Quantcast

“Un consiglio aperto per le tremende difficoltà che dovremo affrontare”

La richiesta da parte del segretario cittadino del Partito democratico che chiede la riunione straordinaria in vista della “stangata” del Governo

«La nuova amministrazione convochi un consiglio comunale aperto per raccontare a tutti i cittadini di Saronno e alle forze politiche di maggioranza e minoranza la reale situazione e le tremende difficoltà che dovremo affrontare». Si parla di bilancio, delle difficoltà finanziarie dei comuni di tutta Italia e la proposta arriva da Nicola Gilardoni, segretario del Partito Democratico cittadino. Le difficoltà secondo lui sono imputabili al Governo nazionale, ai nuovi tagli e all’Ici che è venuta a mancare, costringendo i comuni a ridurre risorse in diversi settori. «È urgente restituire ossigeno ai Comuni – spiega – con l’attuazione del federalismo fiscale per accrescere l’autonomia finanziaria degli Enti Locali e nel contempo la responsabilità degli amministratori; con la modifica degli obiettivi del Patto di Stabilità al fine di sostenere la spesa per investimenti, favorire le politiche di coesione sociale e premiare i Comuni virtuosi; la restituzione completa e la rivalutazione dell’ICI prima casa; adeguati sostegni e incentivazioni alla gestione associata di servizi e funzioni in capo a più Comuni consorziati tra loro; il completo reintegro del fondo per le politiche sociali. Ma chi governa evidentemente è cieco e sordo. E’ in arrivo la nuova stangata, ma state tranquilli riguarderà solo alcuni di noi, i loro privilegi rimarranno».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 31 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore