Quantcast

Gilli e il premio di Brunetta: “Merito anche della mia amministrazione”

Il Comune di Saronno tra i pochi varesini premiati per l'innovazione. L'ex sindaco rivendica il suo contributo alla modernizzazione

Riceviamo e pubblichiamo.

Il Ministero per la Pubblica Amministrazione ha premiato il Comune di Saronno, che aveva partecipato al concorso “Premiamo i risultati”, bandito all’inizio del 2009 dal Ministro Brunetta per stimolare i migliori progetti e le buone pratiche nell’innovazione della P.A. Sono sinceramente compiaciuto per questo riconoscimento, che riconosce l’ottimo lavoro svolto dagli Uffici Comunali (Servizi Informatici, URP e Ufficio Tempi della Città), i cui funzionari, con entusiasmo e capacità, hanno dato completa e concreta attuazione agli indirizzi voluti dalla mia seconda Amministrazione: nella perplessità dei più e silenziosamente, partendo dal progetto dei Tempi della Città, si erano còlti i segnali di modernizzazione suggeriti da Regione e Ministero della P.A., riuscendo anche a ricevere cospicui finanziamenti, pressoché unici nella provincia di Varese e tra i pochi Comuni della Lombardia. Oggi il Comune di Saronno è in prima linea su questo versante, con la possibilità di ottenere certificazioni e di effettuare pagamenti online, tramite un sito web sempre più interattivo e comodamente utilizzabile da casa. Occorre proseguire su questa strada, verso la rapida sostituzione dei documenti cartacei e dell’archiviazione documentale con quelli informatici: ne conseguiranno risparmi significativi di tempo e di denaro, con il miglioramento della soddisfazione degli utenti.

Piccoli passi, ma significativi, verso la modernizzazione della macchina comunale; per quanto mi concerne, ho già chiesto che ogni avviso o notifica di atti comunali da trasmettermi in qualità di Consigliere Comunale mi venga consegnato non più a mano dal Messo o per posta ordinaria, ma tramite posta certificata (PEC); vi sono ostacoli di natura formale, perché occorre adeguare i regolamenti che disciplinano la materia; auspico, dunque, che si dia immediata attuazione alla revisione generale dei regolamenti comunali, per adeguarli alla normativa vigente più evoluta, raccogliendoli tutti in un testo unico semplificato e redatto in linguaggio chiaro e comprensibile, mediante l’istituzione di un incaricato delle fonti normative comunali, funzionario comunale esperto di materie giuridico-amministrative. Anche da operazioni come queste, a costo zero, si possono trarre riduzioni di costi, utilissime come mai in questi tempi di difficile congiuntura economico-finanziaria; attendiamo concreti e tempestivi passi della nuova Amministrazione in questa direzione.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 19 Giugno 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore