Quantcast

Un capolavoro goloso per i patroni della “Città dolciaria”

Una cena dedicata ai santi Pietro e Paolo organizzata dalla ProLoco cittadina, con tanto di spazio espositivo per navi in bottiglia

Scorrendo il taccuino si è arrivati al mese di giugno in cui si festeggiano i Santi Pietro e Paolo, Patroni di Saronno. La consuetudine, in proposito, evoca il rito della “Barca di San Pietro”, che si forma solo per tale celebrazione. La Pro Loco Saronno, quindi, nell’ambito delle iniziative tese a preservare e valorizzare il patrimonio popolare saronnese, fra cui la sua espressione gastronomica è divenuto il celebre ciclo: “una serata al mese, mangiamo saronnese”, presenta per il corrente mese un convivio dedicato alla culinaria rievocante il San Pietro pescatore. Così, grazie all’operato del Gruppo Marinai di Saronno ed al coinvolgimento dell’Associazione dei Pescatori Saronnesi, si avrà il 25 giugno, ore 20,15, una cena degustazione-petrina, alla quale ci si potrà prenotare, entro mercoledì 23 giugno, presso “Al Focolare” di Via San Francesco 13 (tel. 02 96702821) a Saronno. In tale serata verrà presentata la Torta di San Pietro, il cui modello sarà esposto, da martedì 22 a venerdì 25 giugno, presso lo showroom Cattaneo Catering, di Via San Cristoforo n. 59, ove sarà allestito uno spazio espositivo, con navi in bottiglia, dedicato alla antica tradizione, appunto, della “Bàrca da Sán Péder” . Verrà pure diffuso il menù della cena, in stile cartapaglia da collezione, con il cerimoniale della notte di San Pietro, che sarà ottenibile anche presso Cattaneo Gelateria Ines, al termine di Via San Cristoforo.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 22 Giugno 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore