Quantcast

Con il caldo record torna l’allarme ozono

A Varese, Ferno e Saronno valori oltre il limite; poco al di sotto Gallarate e Somma Lombardo. Il gas nell'aria ha effetti negativi sulla respirazione

L’arrivo del grande caldo ha fatto subito salire il valore dell’Ozono nell’aria: come a Milano e in gran parte della Lombardia nelle principali città della provincia di Varese. Sia nel capoluogo, sia a Ferno e Saronno – tre delle cinque località dove esistono centraline di misurazione – , l’ozono (O3) ha superato il valore limite di 180 microgrammi per metro cubo: a Varese e a Ferno (accanto all’aeroporto di Malpensa) si tocca quota 186, a Saronno si è già a quota 191. A Somma Lombardo e Gallarate i valori sono invece sotto la soglia limite.

 
La presenza dell’ozono a bassa quota è un fenomeno legato alla presenza di inquinanti derivanti dalle attività umane (in particolare dagli autoveicoli) e provoca reazioni agli occhi e all’apparato respiratorio: ad essere esposti sono soprattutto i bambini e le persone che svolgono attività fisica all’aperto. Legambiente ha lanciato l’allarme sull’evoluzione futura: «I prossimi giorni, secondo le previsioni Arpa, la situazione sembra destinata a peggiorare: mentre nel week end sono scattati i primi sforamenti della soglia di attenzione, oggi e domani potrebbe essere valicata anche la soglia di allarme fissata a 240 microgrammi per metrocubo, con caldo e afa che aggraveranno il disagio per le vie respiratorie». In Lombardia i valori sono già oltre 200 nel lecchese, a Valmadrera e Nibionno.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 28 Giugno 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore