“Varesina Bis a rischio, siamo molto preoccupati”
Confermata la notizia che i tagli nella manovra finanziaria potrebbero cancellare la realizzazione dell’arteria stradale. Apprensione per i sindaci: “L’attuale Varesina non regge più”

Tra questi tagli anche la realizzazione dell’attesa Varesina Bis, la strada a percorrenza veloce che avrebbe dovuto sgravare dal traffico pesante l’attuale Varesina che collega Saronno a Tradate, ormai congestionata.
Dopo quella riunione, la notizia sulla Varesina Bis è stata amplificata dal Partito Democratico regionale. L’assessorato ai trasporti conferma quanto detto in quella riunione: «I tagli previsti comporterebbero, inevitabilmente, la necessità di congelare anche interventi già condivisi con i territori, inseriti nei documenti di programmazione pluriennale, in taluni casi già anche finanziati. Tutti gli assessori provinciali hanno espresso sostegno all’azione della Regione Lombardia e del presidente Roberto Formigoni e hanno condiviso l’impraticabilità di questa manovra per le ripercussioni che avrebbe sul servizio ai cittadini».
«Aspettiamo questa strada da più di 40 anni. Ridurrebbe della metà il traffico pesante – spiega il sindaco di Tradate e segretario provinciale del Carroccio -. C’erano stati impegni precisi e chiediamo vengano mantenuti. Da Saronno a Tradate la situazione della Varesina è critica, a maggior ragione con l’arrivo della Pedemontana. Ci batteremo a tutti i livelli perché ciò non accada».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.