Quantcast

L’assessore Cavaterra incontra i giovani

Lunedì la titolare delle politiche giovanili ha incontrato i rappresnetanti di varie associazioni cittadine

Lunedì 19 luglio, allo Spazio Anteprima, l’assessore Cecilia Cavaterra di Tu@Saronno, che ha tra le sue deleghe anche quella ai giovani, ha incontrato i rappresentanti delle associazioni giovanili saronnesi. All’appuntamento erano presenti anche i consiglieri comunali Alfonso Attardo, Simone Galli, Stefano Sportelli e Francesca Ventura, oltre alla dirigente comunale Lucia Saccardo e alla responsabile dell’Informagiovani di Saronno, Elena Mazzucchelli. Il tema del rapporto con le realtà giovanili è "caldo" anche per l’ennesimo episodio che ha avuto per protagonisti i ragazzi del centro sociale Telos.


La serata, che si è tenuta in maniera informale, è stata animata da numerosi interventi che hanno fatto il punto della situazione sull’associazionismo giovanile saronnese, individuando una serie di problematiche abbastanza precise. È emerso, innanzitutto, il fatto che che le varie realtà abbiano grossi problemi a promuovere le proprie attività e a conoscere quelle degli altri, cosa che penalizza gli eventi
organizzati anche a causa di sovrapposizioni in determinati periodi dell’anno. Inoltre, si è parlato molto della necessità di spazi, sia per quanto riguarda sedi ed eventi, sia per l’espressione artistica giovanile (per esempio musica e murales).
 
L’incontro, molto proficuo grazie soprattutto alla spontaneità degli interventi, è stato un’ottima occasione di dialogo apprezzatissima dai presenti, ragion per cui si è deciso di continuare a utilizzare questa formula di confronto aperto nel corso del mandato. «Ho voluto incontrare le associazioni giovanili – spiega Cecilia Cavaterra – perché, in questi due mesi di lavoro, nessuna di loro si è presentata nel mio ufficio, così ho deciso di fare io il primo passo. Dall’incontro di stasera, molto positivo, è emersa una grande necessità da parte dei giovani di trovare nel Comune non solo un supporto di tipo informativo e logistico, ma anche un ente che faccia formazione e possa tracciare dei percorsi educativi a lungo termine. Anche se in questa serata non erano ovviamente presenti tutte le realtà giovanili saronnesi, penso sia stato un ottimo primo passo per lavorare con loro. Per questo, cercheremo di dare al più presto a tutte le associazioni, non solo giovanili, gli strumenti necessari per poter svolgere al meglio le loro attività”.
 
A questo proposito, è stata accolta con grande favore dai presenti la proposta di Tu@Saronno, avanzata qualche settimana fa, di realizzare un social network delle associazioni saronnesi, portale in cui anche le realtà giovanili potrebbero convergere per creare importanti relazioni di reciproco aiuto tra di loro.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 20 Luglio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore