Quantcast

Sulla piscina di via Miola un maxi-impianto fotovoltaico

Duemila metri di superficie e 150 kW di potenza, renderà ancor più ecologico l'impianto natatorio saronnese. E nel tempo c'è anche il vantaggio economico

Duemila metri quadrati di pannelli solari, in grado di produrre 150 kW di potenza: la Saronno Servizi rilancia sul risparmio e l’efficienza energetica con un secondo intervento sulla piscina di via Miola. Il bando per il nuovo impianto fotovoltaico è stato pubblicato nei giorni scorsi: il costo dell’intervento è di circa 600mila euro e l’investimento, secondo il piano, sarà assorbito nel giro di otto anni, dopo di che dal punto di vista economico si parlerà solo di risparmio. Sarà il primo impianto fotovoltaico comunale presente in città di tali dimensioni, con una superficie di 2.000 metri quadri, e, con una potenza di 150 kW, coprirà il 10% del consumo energetico della piscina calcolato su base annua.

«Nel 2005 – spiegano dalla Saronno Servizi – siamo stati i primi, come impianto sportivo, ad aver realizzato l’impianto di cogenerazione per il riscaldamento dell’acqua . Con questo secondo intervento, possiamo tranquillamente dire che saremo una delle strutture sportive con minor impatto ambientale sul territorio nazionale».
Gli obiettivi per cui la Saronno Servizi ha scelto di percorrere questa strada sono diversi: «Sicuramente vi è una finalità ecologica: utilizzando l’energia solare si risparmia combustibile fossile e si produce energia elettrica senza emissione di inquinanti. Questo contribuisce a raggiungere gli obiettivi fissati dal protocollo di Kyoto. Vi è poi un obiettivo sociale per l’utilizzo di questi impianti da parte di un ente pubblico: adottiamo così comportamenti virtuosi per ispirarne altri orientati al contenimento dei fabbisogni energetici, e così sviluppare una coscienza collettiva che miri a preservare l’ambiente».
Dalla Saronno Servizi spiegano poi l’ultimo obiettivo, quello economico. Come detto, infatti, il costo di questo impianto si ripagherà in otto anni. «Le attuali normative – spiegano dalla società – prevedono che chi produce energia elettrica ha diritto a ricevere un incentivo per ogni Kw prodotto e che serve a coprire il costo dell’impianto. Questo intervento, unito al già esistente impianto di cogenerazione, ci rende orgogliosi del percorso che la società sta compiendo, soprattutto nell’ottica di azienda pubblica». Per accedere al bando clicca qui http://www.saronnoservizi.it/SaronnoServizi/Bando05.aspx

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 26 Luglio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore