Quantcast

I servizi sociali alla Festa d’autunno

Il vicesindaco Pierangela Vanzulli spiega perché essere presenti all’iniziativa del paese del 17 ottobre con le numerose iniziative sostenute dal Comune

Domenica 17 ottobre, in occasione della Festa d’Autunno, saremo in piazza anche noi dei Servizi Sociali. Grazie alla Pro Loco, avremo a disposizione l’area antistante l’oratorio maschile San Filippo Neri, dove posizioneremo un gazebo animato dai ragazzi del nostro Centro di Aggregazione Giovanile, “L’Acchiappasogni”. Sarà un momento di aggregazione durante il quale i ragazzi, accompagnati dai nostri educatori, presenteranno il lavoro svolto durante l’estate e mostreranno uno spaccato di quanto si svolge al Cer. Il progetto estivo, che abbiamo chiamato “Il Giardino”, è iniziato in estate e sta proseguendo anche in questi mesi autunnali, perché è un lavoro piuttosto impegnativo ed articolato.

Si tratta di un progetto che consiste nel creare, in una area verde a prato, limitrofa al Cer, un giardino costruito dai ragazzi, con la supervisione di un falegname e di un giardiniere. I materiali utilizzati sono stati dagli stessi ragazzi scelti in piattaforma ecologica. L’idea era proprio di unire ecologia e sociale. Ovvero, far disegnare, creare, inventare, progettare un luogo per i ragazzi, dai ragazzi, utilizzando materiale riciclato. Il tentativo era quello di far capire come fosse possibile creare un luogo piacevole, dove poter organizzare momenti insieme, utilizzando oggetti buttati, ridando loro vita ed utilità. Poi piantumeremo degli alberi da frutta che ombreggeranno e daranno dei frutti per buone marmellate, sempre “prodotte” dai nostri ragazzi. Sempre il 17 ottobre distribuiremo un volantino esplicativo del progetto e saranno anche a disposizione oggetti creati dagli stessi  ragazzi. Saranno poi presenti anche delle associazioni del terzo settore, che si occupano, in vario modo, dei bisogni della gente. Tali associazioni fanno parte della Consulta per il Sociale.
 
Questa loro presenza in piazza è un modo per far conoscere le loro attività e questa importante realtà legata al volontariato presente a Gerenzano. Debbo dire che è estremamente consolante vedere quante persone regalano ore della loro vita per costruire un progetto, raggiungere uno scopo, dare un servizio a favore degli altri, della collettività, del singolo. Come assessore non posso che essere oltremodo contenta di questa realtà che piano piano stiamo trasformando nella famosa rete del sociale, da me tanto desiderata a Gerenzano. Grazie a tutti.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 12 Ottobre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore