Quantcast

“Bandinsubria: un marchio per salvaguardare la musica originale e dialettale”

L’associazione Domà Nunch crea un nuovo progetto per raccogliere gruppi musicali di una grande area per promuovere insieme la musica

Il movimento econazionale Domà Nunch, che da anni si impegna a salvaguardare la cultura del territorio insubre, ha da poco inaugurato un nuovo marchio di cooperazione musicale, chiamato Bandinsubria.
«Il progetto, che costituisce un vero e proprio caso unico nel panorama musicale italiano, vuole creare una rete di collaborazione attiva tra: gruppi musicali, punti di promozione e attivita’ commerciali. Il tutto in modalità completamente gratuita – spiegano gli organizzatori -. Il marchio intende salvaguardare la produzione di musica originale e dialettale, che negli ultimi anni risulta ingiustamente indebolita e impoverita. La musica, in quanto massima forma d’arte, non deve subire discriminazioni dettate dal marketing, né deve essere ghettizzata da attività commerciali e locali. Per questo Bandinsubria intende creare una sorta di mercato parallelo, in cui la cultura musicale si sostenti da sola, grazie alla cooperazione tra gli organismi sopra elencati».
 
I requisiti minimi per poter far parte di questo marchio sono i seguenti: le bands dovranno produrre materiale originale in qualsiasi lingua, oppure cover unicamente in milanese o in qualunque dialetto insubre; i gruppi, inoltre, dovranno esporre il logo di Bandinsubria su qualsiasi produzione propria e nei loro domini web e la bandiera ducale in ogni uscita pubblica.
Con punti di promozione, invece, si intende identificare le attività pubbliche ove si potrà reperire il materiale dei Gruppi Musicali aderenti, dal merchandising alle registrazioni su supporto fisico, e presso le quali si potrà, a seconda degli spazi disponibili, organizzare eventi promozionali per le band.
 
Le Attività commerciali che desiderano convenzionarsi con il marchio offriranno, infine, promozioni ai soli aderenti, in modo da generare un mercato sicuro e agevolare i suddetti.
Spiega Marco Castelli, Responsabile Organizzativo di Domà Nunch e coordinatore del neonato marchio: «E’ stato fatto un passo importante per un grande progetto. Siamo sicuri che BandInsubria sarà un inevitabile successo che determinerà una rivoluzione nel panorama musicale e sociale della Nostra Nazione. Domà Nunch si batte per vincere l’ibrido grigiore che opprime il nostro territorio, avanzando attività costruttive che sostengono la nostra Identità in ogni settore. La musica non può passare in secondo piano per chi crede in una comunità solida e viva. Per questo il marchio BandInsubria è inevitabilmente destinato a regalarci grandi soddisfazioni».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 15 Ottobre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore