Quantcast

“Saronno mi rimarrà sempre nel cuore”

Il capitano dei carabinieri Paolo Degrassi lascia il comando cittadino, andrà a Gorizia ad addestrare i militari destinati alle missioni all’estero

Capitano Paolo Degrassi«Sono stati cinque anni intensi e che mi rimarranno sempre nel cuore». Martedì è stato l’ultimo giorno del capitano Paolo Degrassi alla guida del Comando Compagnia dei carabinieri di Saronno. Da mercoledì sarà trasferito a Gorizia, più vicino alla “sua” Trieste, alla guida della prima compagnia del tredicesimo reggimento. «Mi occuperò dell’addestramento dei militari che saranno destinati alle missioni all’estero – racconta emozionato il capitano -. In 27 anni di servizio non sono mai stato un vero soldato, con operazioni come questa. Non escludo che viaggerò anche io per tale nuovo incarico e non posso nascondere che la prospettiva di arrivare più vicino all’essenza dell’Arma mi affascini. Ma Saronno sarà sempre un posto speciale per me».
Degrassi era giunto al Comando poco più di cinque anni fa. «Arrivavo da Milano – racconta -, una situazione dove i rapporti tra le persone erano decisamente più freddi e distaccati. Saronno, invece, aveva i vantaggi di una città e l’animo di una provincia. A Milano era spersonalizzato, qui ho trovato una città a misura d’uomo».

Il capitano non ha voluto dare molti numeri rispetto al suo operato, definendoli troppo “freddi”. Ha voluto dare solo alcune cifre: in cinque anni sono stai effettuati 1.080 arresti, 8.363 denunce a piede libero, 18.133 contravvenzioni.  «Proprio il controllo e la sicurezza della strada sono sempre state un mio chiodo fisso: la strada uccide molto di più della criminalità e il traffico è uno dei problemi di questa zona. Purtroppo questi cinque anni hanno avuto un caduto, il brigadiere Illuminoso, che mi ha lasciato una ferita profonda».
«Molti mi chiedono se Saronno oggi sia più sicura – conclude -. Non spetta a me dirlo, ma i risultati che abbiamo ottenuto dicono che sia così. Si cammina meglio nella zona di stazione o al Santuario, si gira con maggiore tranquillità. Questo penso che basti».
Anche il sindaco Luciano Porro si complimenta con il capitano per questi cinque anni «non solo per quello che ha fatto, ma per come lo ha fatto. Ha agito anche con il dialogo, non solo con la repressione».
Il successore di Degrassi alla guida del Comando saronnese sarà il capitano Giuseppe Regina, 38 anni, comandante della Tenenza di Seriate. Regina sarà operativo già da mercoledì e dovrebbe presentarsi ufficialmente già nei prossimi giorni.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 19 Ottobre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore