Il Giro d’Italia passa dal Varesotto
La corsa rosa attraverserà il sud della provincia il 27 maggio, in una frazione che comprende poi le ascese a Mottarone e Macugnaga
Il Giro d’Italia torna ad attraversare il basso varesotto. Sia chiaro, la nostra provincia non avrà una sede di tappa, ma solo punto di passaggio di una frazione comunque significativa, la Bergamo-Macugnaga. La frazione interessata è la 19esima, di 211 km, che si correrà il 27 maggio 2011: il gruppo – già assottigliato da una settimana di montagne – partirà dalla città orobica, attraverserà la bassa Brianza e approderà poi a Saronno, Castellanza e di qui lungo il Sempione verso il Piemonte, passando da Gallarate (sede di tappa del Giro Donne nel 2010), Somma Lombardo, Sesto Calende. Si tratta di una tappa interessante, perché una volta arrivati in Piemonte i corridori affronteranno subito l’impegnativa ascesa al Mottarone (da Massino Visconti e Gignese), prima di attaccare l’ultima salita verso Macugnaga. Il giorno dopo si riparte da Verbania per l’ultima impegnativa tappa di montagna, prima della cronometro conclusiva di Milano.
Il Giro 2011 partirà il 7 maggio con la crono a squadre Venaria Reale-Torino e si concluderà – come da tradizione, finalmente – a Milano. Tra le tappe in salita, spiccano la curiosa ascesa all’Etna, lo Zoncolan, il Glossglockner e la tappa di val di Fassa. Oltre, appunto, alle ultime ascese piemontesi.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.