“Vogliamo un referendum per Palazzo Visconti”
Tra le varie proposte dei socialisti anche la creazione di un “pool” di giovani saronnesi laureati in architettura, ingegneria, sociologia ed economia, che studi delle proposte
«Siamo fermamente convinti che Palazzo Visconti sia proprietà di tutti i saronnesi, e debba essere restituito alla comunità in tutto il suo splendore». Con queste parole i Socialisti di Saronno propongono di istituire un referendum cittadino per decidere del futuro dell’edificio più antico della città, colpito da un incendio circa tre anni fa.
«Ci rendiamo conto, d’altro canto, che discutendo a mezzo stampa dei suoi possibili utilizzi finali si corra il rischio di lasciarsi prendere da desideri irrealizzabili, progetti onirici o ambizioni sproporzionate – spiegano -. Ciò non toglie che alimentare il dibattito pubblico sul tema sia un passaggio utile per sensibilizzare tutti i cittadini. Riappropriarsi di un luogo simbolo della vita amministrativa della città passa anche dal confronto delle idee che auspichiamo feconde.
Noi desideriamo, per il momento, fare umilmente un passo indietro e ragionare su di un altro livello, più pratico, credibile e realizzabile: la discussione politica, per essere utile e favorire la partecipazione della cittadinanza, dovrebbe focalizzarsi, inizialmente, sul “metodo” con cui individuare le scelte possibili per Palazzo Visconti. Ciò che va evitato, comunque, è la tentazione di proporre unicamente soluzioni a tavolino, calate dall’alto, astratte, illuministiche».
Ci sentiamo di proporre, contestualmente all’istituzione di una Commissione mista per Palazzo Visconti – proseguono -, l’istituzione di un gruppo di ricerca, un “pool” di giovani saronnesi laureati e neo-laureati in architettura, ingegneria, sociologia ed economia affinché si esercitino nell’individuazione di una destinazione funzionale condivisa dai cittadini, sviluppino coerentemente il problema delle risorse per la realizzazione del progetto e pensino fin d’ora al progetto gestionale.
Quello che vogliamo è un nuovo progetto, “giovane e partecipato” per Palazzo Visconti, non i soliti discorsi che sentiamo da anni. Infine, ma non ultimo, per l’importanza che riveste la questione del recupero di Palazzo Visconti per l’intera città, noi socialisti proponiamo di sottoporre le opzioni sul futuro di Palazzo Visconti a referendum cittadino».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.