Quantcast

Rose del mio giardino

Ketty Tagliatti espone alla Galleria il Chiostro opere ispirate alla rosa

Sembrerebbero per davvero le rose del proprio giardino queste immagini legate al fiore che sorrono di tela in tela o che si colgono nella dilatazione anamorfica lungo la parete della galleria, ma niente di naturale c’è in questi segni che percorrono le differenti superfici piane. C’è certamente un momento quotidiano nella visione, anche se in realtà la concretezza dell’immagine, che non rilascia profumo, che non trasmette colori disvela soltanto la sua valenza simbolica fatta di drammi, di tristezza, di nostalgie  
Ecco allora che i contenuti simbolici vanno al di là di un soggetto continuamente riproposto e, in una maniera tipicamente femminile (il ricamo, il filo) sembrano edulcorare la durezza, la drammaticità del suo valore simbolico per farsi solo gesto, per ristabilire, nel fare dell’azione pittorica, un percorso pieno di malinconia, di solitudine, di assenza.
Sola è la rosa nel campo aperto della superficie.
Sola è la rosa nel tratto mai ben definito del ricamo che ne forma la traccia.
Resta sola la rosa anche quando appare celata da una garza bianca o nera che sia.
E il simbolo si fa lingua chiede occultamento, chiede protezione, chiede preservazione.
Dentro questa ulteriore metafora della vita i materiali che compongono le tele offrono, nella delicatezza del loro status ( morbidezza, leggerezza, lievità, fragilità) un luogo sensibile pronto all’accoglienza.
                                                                                                            
 
Ketty Tagliatti
“Ensimismamiento”
Galleria il Chiostro
Via del Battistero – Saronno (VA)
dal 9 ottobre al 28 novembre 2010

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 17 Novembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore