Un nuovo deposito biciclette per il comune
L’area, per un investimento di circa 28mila euro, prevede anche un’area destinata a piattaforma ecologica
Nell’ambito della riqualificazione dello spazio esterno al Palazzo Municipale, l’Amministrazione ha progettato un deposito coperto per la custodia delle biciclette, ma anche una piattaforma per la raccolta differenziata dei rifiuti. In termini di decoro e igiene, i rifiuti saranno tolti dalla strada e messi in un luogo isolato.
La superficie complessiva del deposito è di 45 metri quadrati (pari a tre box auto), più altri 16 metri quadri perimetrati per la raccolta differenziata. Il costo effettivo dell’intervento, dopo un ribasso in sede d’asta, è di circa 28 000 euro.
«Gli interventi – spiegano dal comune – hanno l’obiettivo di favorire l’accesso in bicicletta a dipendenti e amministratori del Comune, evitando in questo modo la circolazione e la sosta di decine di automobili presso il Municipio e incentivando allo stesso modo un tipo di mobilità sostenibile. Il progetto si inserisce altresì in un programma complessivo di interventi sulla mobilità ciclo-pedonale che riguardano il percorso dal cimitero, passando per il Municipio, arrivando fino alla stazione. Il programma sta inoltre partecipando a un bando regionale per un finanziamento di 800mila euro».
«I passi successivi dell’Amministrazione prevederanno la sistemazione della rampa esterna e di tutta l’area parcheggio – proseguono Comune -. Questi cambiamenti favoriranno la fruibilità e l’accesso al Comune a beneficio della cittadinanza, che troverà più posti per la sosta di auto e biciclette, oltre che un ambiente più confortevole e funzionale. Infatti, a seguito della realizzazione del deposito, vi sarà più spazio coperto sotto la rampa nella posizione attuale anche per le rastrelliere utilizzate dai cittadini, tutelati maggiormente anche in termini di sicurezza grazie ad apposite telecamere che verranno installate dall’Amministrazione. Il progetto dello spazio dedito al deposito coperto per le biciclette è stato approvato dalla Giunta Comunale in data 7 ottobre 2010, nonché discusso dal Sindaco con gli organi di stampa locale, come riportano gli articoli del periodo, senza peraltro suscitare polemiche, ne da parte dei giornalisti ne dalle forze politiche».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.