Anche Parabiago si inchina a Saronno
La squadra di Gervasoni fa fuori anche la capolista al tie break: è la quarta vittoria di fila. Cadono in casa Wiskey Varese e Sumirago
La musica è davvero cambiata: Saronno convince anche davanti al suo pubblico, piega la resistenza di un Parabiago che fin qui non aveva mai perso e pareggia il conto delle 4 sconfitte di inizio stagione con una serie di altrettante vittorie. Ora in classifica i biancoblu sono al settimo posto, e non è detto che finisca qua…
Cambio di orizzonte, ma in negativo, anche in serie C: un’irriconoscibile Wiskey Varese viene presa a pallate dall’Agliatese e scivola addirittura al sesto posto in classifica. Male anche Sumirago, per fortuna c’è la William Varese che strappa la vittoria al quinto set sul campo di Marcignago.
Cambio di orizzonte, ma in negativo, anche in serie C: un’irriconoscibile Wiskey Varese viene presa a pallate dall’Agliatese e scivola addirittura al sesto posto in classifica. Male anche Sumirago, per fortuna c’è la William Varese che strappa la vittoria al quinto set sul campo di Marcignago.
B2 MASCHILE – Alla fine resta persino un pizzico di rimpianto: nel derby con Parabiago ci sarebbero potuti scappare addirittura i tre punti. Eppure fino a poche settimane fa nessuno avrebbe scommesso un euro sulla vittoria di Saronno: la squadra di Gervasoni si è presentata all’appuntamento in splendida forma, a differenza dei rivali (Pezzoni fuori per un problema alla schiena, Sala acciaccato e Amari influenzato) e ha dimostrato di aver raggiunto un livello di gioco decisamente più consono alle aspettative. Bene Bagatin in attacco e De Finis in difesa. La chiave della partita, lo si vede subito, è la battuta: Tascone piazza un ace per il 7-3, Rossi un altro per l’11-6 e a Parabiago non bastano i muri di Rolfi per rimanere in partita. Gli ospiti tornano a farsi pericolosi sul 20-18, ci pensa però Rossi a fermare Amari per il 23-19 e il set si chiude con un altro servizio vincente di Tascone. La capolista reagisce nel secondo set ma sul 6-10 sale in cattedra Rossi, che guida Saronno a un parziale di 6-0. Poi nuova fuga di Parabiago e nuova rimonta, sempre firmata da Tascone in battuta: 20-20. Sul 23-24 è un errore di Scotti a rimettere l’incontro in parità. Nel terzo set i servizi di Rossi (10-8) e Gerbella (13-9) danno ancora una grossa mano a Saronno, che conduce 17-13 e 21-17 fino al 25-21 dello stesso Gerbella, con un Bertini in grande spolvero in difesa. Combattutissimo il quarto parziale, con Pezzoni ormai stabilmente in campo per Parabiago: Rolfi fa il vuoto in battuta (6-11) ma Gerbella mura Lissoni per il 12-12, poi Saronno va a un passo dalla chiusura (20-21) ma sul 22-23 Rossi e Gerbella commettono due errori che mandano le squadre al quinto. Tie break che si decide, tanto per cambiare, grazie alla battuta: stavolta quella di Scotti, che trascina la squadra a un parziale di 6-0. Si cambia campo sull’8-2, la reazione di Parabiago è timida e dopo un passaggio al 12-6 l’errore al servizio di Marrocco regala i due punti ai saronnesi.
“Stiamo crescendo pian piano – commenta un soddisfatto Vittorio Bertini – sarebbe bello restare su questi standard di gioco anche nelle prossime partite. A inizio stagione abbiamo avuto molti problemi di amalgama; certo, si è rischiato parecchio nel costruire la squadra, ma ora si iniziano a vedere i risultati”.
Pallavolo Saronno-Get Fit Parabiago 3-2 (25-20, 23-25, 25-21, 22-25, 15-7)
Saronno: Bertini 1, Bagatin 21, Gerbella 13, Tascone 13, Scotti 11, Rossi 17, De Finis (L), Pizzolon, Giudici. N.e. Crescini, Bozza, Buratti, Monti (L2). All. Gervasoni.
Serie B2 Maschile, girone A – Risultati e classifica
C MASCHILE – Cosa succede alla Wiskey Varese? Dopo la sconfitta patita la scorsa settimana ad Arese la squadra di Rossi sembra lontanissima da quella che aveva iniziato la stagione con quattro vittorie: in casa arriva un altro 0-3 molto pesante contro l’Agliatese, soprattutto per l’andamento dei primi due set (18-25, 19-25), dominati in lungo e in largo dai brianzoli. Non basta il 24-26 del terzo parziale a risollevare il bilancio dei varesini. E in grossa difficoltà appare anche la Viar Valvole Sumirago, relegata al penultimo posto (anche se con una partita da recuperare) dopo il secco 0-3 subito in casa da Concorezzo. I parziali (15-25, 18-25, 19-25) parlano di una gara assolutamente mai in discussione. Va meglio alla William Varese che, sia pure con molta fatica, centra a Marcignago una vittoria per 3-2 (26-24, 17-25, 22-25, 25-15, 15-10) che vale il terzo posto in classifica: brava la squadra varesina a rialzarsi dopo due set persi, dominando dall’inizio alla fine il quarto e il quinto parziale. Sabato prossimo a Varese è in programma il derby tra William e Sumirago (ore 20.30), mentre la Wiskey va in trasferta a Novate.
Serie C Maschile, girone A – Risultati e classifica
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.