Quantcast

“Dov’era il sale nell’ultima nevicata?”

La protesta del Popolo delle libertà cittadino che chiede come mai nei giorni scorsi strade e marciapiedi fossero ghiacciati

"Sale sulle strade, Saronno come la Svizzera" era il titolo di un articolo del 15 novembre scorso di Varese News, con cui si riportava l’idea dell’assessore Fontana per utilizzare una nuova tipologia di sale, più costosa (4 volte più cara) ma che danneggia meno il manto stradale e con una resa tripla rispetto a quello tradizionale.
La neve, indispettita del proclama, ha deciso di "testare" la brillante idea ed è arrivata venerdì scorso, con i risultati che abbiamo visto.
Per le strade in effetti non si è visto il sale, ma ci viene il dubbio che non lo abbiamo visto perchè in forma molto diversa da quello tradizionale, tale da non poterlo riconoscere…
Quello che è certo è che ancora sabato mattina escludendo le strade più trafficate (via Roma, Caduti Liberazione, Milano, Varese etc) sulle vie si trovavano pulite solo parti di carreggiata, rendendo estremamente pericolosa la circolazione, mentre i marciapiedi erano completamente innevati e ghiacciati, a parte poche eccezioni in centro.

Vorremmo sapere allora se invece non sia successo che la Econord non potendo spargere questo "innovativo" prodotto…. non abbia sparso nulla! e vorremmo capire sopratutto se i tempi per "studiare una soluzione tecnica"  come aveva detto l’assessore, siano compatibili con l’inverno già inoltrato o se piuttosto siano una solo una bella idea per il futuro;
è giusto pensare alle strade "non si può riparare gli asfalti d’estate per poi danneggiarli d’inverno" diceva sempre l’assessore Fontana, ma l’incolumità delle persone viene certamente prima delle esigenze di manutenzione dell’asfalto.

 
Dispiace pensare che le biciclette dei dipendenti comunali si siano bagnate sotto la nevicata, dal momento che non è stata ancora posta in opera l’indispensabile copertura da 30.000€ deliberata dalla Giunta…. ma diventa sempre più chiaro quelle che sono le priorità dell’Amministrazione Comunale, troppo distanti dalle esigenze della Città e da quelle di tutti noi abitanti.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 20 Dicembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore