Tre giorni di festa per Sant’Antonio
Il borgo antico della città prenderà vita tra iniziative e rievocazioni storiche con più di 500 figuranti, a partire da sabato 15 gennaio
Sabato 15 gennaio alle ore 09.00 prenderà vita il borgo contadino con la presenza di personaggi in costume d’epoca (1800) e animali di corte, venditori ambulanti, musicanti e cantastorie; seguirà nel pomeriggio un corteo di presentazione per le vie cittadine con esibizione di sbandieratori e sarà effettuata la prima edizione della "corsa dei carriulun". Durante la giornata verranno proposti piatti tipici della tradizione Lombarda.
Domenica 16 gennaio alle ore 15.00 Corteo Storico Religioso 4° edizione: rievocazione dei momenti più significativi della storia della Chiesetta di Sant’Antonio abate al Lazzaretto (1300-1800).
«Il Corteo ha raggiunto in pochi anni proporzioni così grandi da diventare uno dei più importanti della zona – spiegano gli organizzatori -. Con un incredibile realismo, con le sue 500 comparse e più, i mumerosi cavalli, gli animali di corte e non, richiama ogni anno migliaia di persone.
Infatti tanta è la gente che, dietro le transenne, lungo il percorso e nel Borgo Contadino segue con trasporto la Rievocazione».
Lunedì 17 gennaio si terrà la tradizionale Sagra, con il bacio della Reliquia del Santo, la benedizione degli animali, le tradizionali bancarelle il tutto accompagnato dall’allegro suono delle campanelle che suonano a festa.
L’intera manifestazione si svolgerà attorno alla chiesetta di Sant’Antonio Abate al Lazzaretto situata a Saronno in Via Gabriele d’Annunzio.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.