“Andare a 30 all’ora non risolverà il problema inquinamento”
Affondo del segretario cittadino della Lega Nord, Alessandro Fagioli, sul provvedimento del sindaco per combattere l’inquinamento
«30 Km/h o giri al minuto?». La Lega Nord ironizza sulla scelta dell’Amministrazione comunale sul problema dell’inquinamento. «Basta polemiche a fini propagandistici – prosegue il segretario cittadino Alessandro Fagioli -. A quanto pare il cosiddetto vertice tra i Sindaci del saronnese ha confermato i nostri dubbi circa l’ordinanza sul blocco del traffico di domenica scorsa».
Fagioli critica anche la recente ordinanza in vigore da domenica: «Il risultato è che la maggioranza propone di limitare a 30 km/h la velocità gli spostamenti su tutto il territorio del Comune di Saronno, asserendo che l’inquinamento prodotto dai veicoli aumenta con l’aumentare della velocità. La velocità di un veicolo è determinata da più fattori, dove i principali sono il numero di giri al minuto del motore, in relazione alla marcia inserita che trasmette il moto alle ruote. Concettualmente, a parità di condizioni, marciare ad una velocità di 40Km/h in 3a marcia ad un numero di rotazione pari a diciamo 2500 g/m, inquina di meno di un identico veicolo che marcia a 30Km/h in 2da marcia ad numero di rotazione pari a diciamo 3000 g/m. È il numero di giri del motore a determinare un maggior utilizzo di carburante a pari velocità».
«Se questi problemi fossero stati affrontati in una commissione comunale, probabilmente qualche suggerimento e idea condivisi sarebbero anche emersi, ma ahimè, ci son voluti più di 6 mesi per nominarle – conclude il segretario del Carroccio -. Non entriamo in polemica con gli amici dell’IdV, perchè sappiamo che ci vogliono bene, considerato che ci dedicano sempre così tante attenzioni al punto tale di distrarsi e non vedere che tra il Comune di Milano ed il Comune di Saronno c’è qualche piccola differenza in termini di numeri e dimensioni. Del resto han già fatto una magra figura a doversi rimangiare tutto ciò che avevano asserito circa la vicenda delle catene in centro».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.