Quantcast

Limite dei 30 all’ora, la protesta con adesivo sulle auto

I creatori della pagina Facebook “Io dico no ai 30 km/h a Saronno” lanciano l’iniziativa anche fuori da internet: “Torvare altre iniziative, come abbassare il limite in autostrada”

Logo della pagina FacebookLa protesta contro l’ordinanza anti-inquinamento del sindaco di Saronno passa da Internet alle strade. I creatori della pagina di Facebook “Io dico no ai 30 km/h a Saronno”, che ha già raggiunto i 1.200 “mi piace”, lanciano una nuova proposta: stampare il logo della pagina e farlo diventare un adesivo da poter mettere sulle auto che transitano in città: «Proponiamo l’immagine del 30 sbarrato come immagine del profilo a chi aderisce alla protesta e di attaccarla sul lunotto posteriore della macchina – spiegano i fondatori Matteo Romanò e Michele Volonteri -. Rimaniamo apolitici e vogliamo ribadire che noi teniamo all’ambiente e alla qualità dell’aria, ma non condividiamo la metodologia scelta dall’amministrazione».
 
I fondatori della pagina rispondo anche al sindaco Luciano Porro che ha citato una città tedesca che aveva utilizzato un provvedimento simile: «Noi stiamo mettendo in discussione il metodo e non la finalità sacra di poter respirare aria pulita. L’esempio altisonante dal quale è stato preso spunto per l’ordinanza a noi sembra inadeguato perchè confrontiamo due realtà differenti: una città di quasi 80 km quadrati immersa nella campagna tedesca e una città come Saronno di 10 km quadrati, dove la campagna è ormai un ricordo lontano, e con la stessa popolazione circa e con una ovvia densità di popolazione differente. Insomma parliamo di un cavolo e di una banana. La questione dell’inquinamento da auto è solo uno spillo nel pagliaio di un comune, e un comune è solo uno spillo in un pagliaio provinciale o ancor meglio regionale. Nell’interesse comune sarebbe auspicabile un ragionamento allargato, abbassare il limite di velocità in autostrada non sarebbe meglio?»

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 08 Febbraio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore