Quantcast

Sumirago strappa il derby alla Wiskey

Varese rimonta nel quarto set, Sumirago restituisce il favore nel quinto e vince 3-2. In B2 Saronno va ancora a segno: è quarto posto solitario

A puntare sul derby non si sbaglia mai: ancora una volta la sfida tra Viar Valvole Sumirago e Wiskey Varese regala emozioni a non finire, tra rimonte e sorpassi, e si conclude al tie break con la vittoria della squadra di Capitanio (che si porta dietro non pochi rimpianti per l’andamento del quarto set). Un ghiotto antipasto per la sfida di Coppa Lombardia tra la stessa Sumirago e la William, che nel frattempo ha vinto ancora consolidando il suo quarto posto in classifica. In B2, intanto, Saronno si prepara nel migliore dei modi all’incontro di domenica prossima contro Sant’Anna, che potrebbe decidere l’intera stagione: in caso di vittoria si riaprirebbero tutti i giochi per la qualificazione ai playoff.
 

B2 MASCHILE – Al PalaDozio Saronno non perde dallo scorso 6 novembre, e il trend ancora una volta è confermato: contro Motta Visconti il compito è più facile del previsto, perché agli ospiti mancano il palleggiatore Fortini e soprattutto la bocca da fuoco Monni, quest’ultimo fermato dall’influenza. Il successo finale consente ai biancoblu di scavalcare Torino e di recuperare un punto anche sulla terza in classifica, Sant’Anna, che affronteranno proprio domenica prossima in Piemonte. La squadra di casa inizia subito nel migliore dei modi e si porta avanti 7-2 nel primo set con un primo tempo di Gerbella; Rossi firma il 12-7 e Bagatin mette a terra il pallone del 17-11 indirizzando chiaramente il set. Si intravede però qualche errore di troppo da parte di Saronno, che ne paga le conseguenze nel secondo set: “amaretti” in difficoltà in ricezione e Motta si porta avanti 3-10. Gervasoni chiama time out, Saronno inizia la rincorsa portandosi prima sul 7-12 con Bagatin, poi sul 12-14 con un muro di Gerbella. Per il pareggio bisogna però aspettare il 20-20: il punto dell’aggancio è di Rossi. Finale pirotecnico, ai vantaggi ha la meglio la formazione biancoblu grazie a un errore di Clerici (26-24). L’equilibrio continua anche in avvio di terzo set (8-7), poi Saronno cambia marcia e sigla il break del 17-14, grazie a uno Scotti in gran forma. La partita, di fatto, finisce qui: i biancoblu allungano sul 19-15 e poi sul 21-16, ancora con Scotti. L’ultimo punto del match è un errore al servizio di Tarletti per il 25-20.

Pallavolo Saronno-Zar by Formenti Motta Visconti 3-0
(25-18, 26-24, 25-20)
Saronno: Bertini 2, Bagatin 18, Gerbella 10, Tascone 10, Scotti 7, Rossi 9, De Finis (L), Pizzolon, Bozza, Giudici. N.e. Crescini, Buratti, Monti (L2). All. Gervasoni.

B2 maschile
Risultati e Classifica
 
C MASCHILE – C’è poco da fare: quando si sente aria di derby, la Viar Valvole Sumirago mette in campo qualcosa in più, nel bene e nel male. Era successo all’andata con la Wiskey (2-3) e con la William (3-2), e la storia si ripete nella sfida tutta in provincia della prima giornata di ritorno, chiuso al quinto set dalla squadra di Capitanio (24-26, 25-16, 25-21, 25-27, 15-13 i parziali). Anche in questa partita entrambe le squadre hanno qualcosa da recriminare. Sumirago, infatti, conduceva nettamente sia il primo set (7-2, 16-12), prima di farsi recuperare dal 20-16 al 21-21 e cedere ai vantaggi, sia il quarto, dominato in avvio (5-1, 8-2, 10-3, 15-9) ma poi vinto in volata ancora dalla Wiskey; i varesini, dal canto loro, nel tie break erano andati al cambio di campo in vantaggio 3-8 per poi farsi rimontare dal 6-10 fino al 15-13 conclusivo. Protagonista assoluto Benfatto, autore di 21 punti, ma bene anche Sanfilippo e Lizzappi, uno dei tanti ex. “Rispetto alla gara d’andata è evidente la nostra crescita nei valori individuali – commenta Max Capitanio – anche se resta certamente il rammarico per non aver raccolto il massimo”.
Nell’altra partita della giornata, malgrado le tantissime assenze, non fallisce l’appuntamento con la vittoria la William Varese, che sconfigge per 3-1 (25-18, 25-22, 23-25, 25-19) la Cerasarda Novate e riguadagna un punticino sulla terza in classifica. Sabato in programma la stuzzicante sfida Arese-William e Wiskey-Concorezzo, ma prima è tempo di Coppa Lombardia: mercoledì 9 alle 21, a Sumirago, l’andata degli ottavi di finale tra Viar Valvole e William, con inizio alel 21.
 
C maschileRisultati e classifica

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 09 Febbraio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore