“Studiare il Lura per intervenire in modo mirato”
Il Consorzio Parco del Lura sta procedendo a un approfondimento sulle condizioni del torrente per effettuare interventi sul riequilibrio tra acque superficiali e sotterranee
Il Consorzio Parco del Lura sta procedendo a un approfondimento sulle condizioni del torrente e del suo bacino idrografico finalizzato a individuare gli interventi più idonei per un riequilibrio tra acque superficiali e sotterranee.
Nell’ambito del “Progetto pilota di riqualificazione sottobacino Torrente Lura: azioni per la salvaguardia delle sorgenti e recupero della continuità fluviale in corrispondenza dei nodi”, è in corso di svolgimento un’importante attività di indagine e di studio relativo al “Progetto per il recupero delle sorgenti del torrente Lura e analisi della situazione idrogeologica dell’alveo in Comune di Lurate Caccivio”. Finanziato da Fondazione CARIPLO e con il sostegno della D.G. Ambiente Energia e Reti e Sviluppo Sostenibile di Regione Lombardia, il progetto vede impegnato il Consorzio Parco del Lura con il PLIS Sorgenti del Lura (rappresentato dal Comune di Lurate Caccivio) e la società di depurazione acque Alto Lura Srl.
I tecnici incaricati stanno procedendo a un approfondimento, dal punto di vista idraulico e idrogeologico, delle attuali condizioni del Torrente Lura e del relativo bacino idrografico, con l’obiettivo di individuare quali interventi prevedere per raggiungere un riequilibrio tra le dinamiche delle acque superficiali e quelle sotterranee. Il tutto al fine di contrastare le criticità riscontrate in termini di mancata alimentazione e di perdita d’acqua dall’alveo nella zona di Lurate Caccivio, e di secche complete e prolungate dall’area di Bulgarograsso e verso sud.
Considerata la carenza di conoscenze sullo stato attuale delle acque e vista la delicatezza degli equilibri esistenti tra acque superficiali e sotterranee, lo studio risulta di importanza fondamentale prima di progettare e quindi realizzare qualsiasi intervento che dovrà in ogni caso tenere conto anche della compatibilità con la qualità ambientale. In particolare verranno eseguite indagini geologiche e urbanistiche per verificare la situazione delle aree di sorgente e proporre, quindi, eventuali soluzioni possibili per la tutela e il miglioramento dell’alimentazione del Torrente Lura, con particolare riferimento alla situazione idrogeologica a Lurate Caccivio (dove il Lura alimenta la falda e il greto va abitualmente in secca) e allo studio sulla falda, anche con elaborazione sulla documentazione esistente, in considerazione del fatto che il Lura alimenta ed in parte è alimentato dalla falda stessa.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.