Quantcast

Il trofeo Frigerio per la prima volta a Saronno

Organizzata da Osa Saronno per domenica 20, la manifestazione sportiva giunta alla 42esima edizione e dedicata al campione olimpico di marcia

Per la prima volta in quarantadue anni di storia, il Trofeo Frigerio arriva a Saronno. Organizzata dalla società di atletica OSA Libertas e patrocinata dal Comune la manifestazione sportiva verrà disputata domenica 20 febbraio con partenza alle ore 10.00, tutte le categorie: dai giovanissimi della categoria esordienti, fino ai “grandi” della categoria master gareggeranno nel circuito cittadino di un Kilometro che si snoderà lungo la via Roma.
Il Trofeo Ugo Frigerio, dedicato al grande campione di marcia che conquistò tre medaglie d’Oro alle Olimpiadi, due ad Anversa nel 1920 e una a Parigi nel 1924, vede da 42 anni cimentarsi giovani e giovanissimi; gareggiando al Trofeo sono cresciuti atleti di spessore internazionale, come Michele Didoni o Ivano Brugnetti.
 
Quest’anno il Trofeo si articola in dieci prove: dopo Saronno, il 27 febbraio sarà a Genova, poi a Villa di Serio, Lomello, e così via sino alle due prove in Emilia Romagna: Sala Baganza (pr) e Anzola Emilia (bo) e alla finale di settembre in terra bergamasca a Scanzorosciate, cittadina famosa per le gare di marcia e per l’ottimo Moscato DOCG.
Quest’anno a Saronno potremo vedere le giovani promesse della marcia italiana come Daniele Todisco o i fratelli gemelli Marco e Manuel Giordano tutti classe 95, oppure Andrea Previtali classe 91, al femminile ci saranno Federica Curiazzi, Nicole Colombi  e Gladys Moretti. Un occasione per avvicinarsi a questa specialità affascinante e faticosa, scuola di vita per la salute fisica e morale dei nostri giovani, una specialità che praticata nelle vie cittadine offre l’occasione per chi assiste di rimanere a contatto con gli atleti ed apprezzarne il gesto sportivo.
 
Ecco il programma della manifestazione, che è riservato agli atleti tesserati Fidal 2011 di tutte le categorie: ritrovo ore 9.00 presso il distributore AGIP MOPE di via Roma; ore 10.00 gli Esordienti (6-11 anni) che faranno un giro pari a un Kilometro, alle 10.10 la categoria Ragazzi-e (12-13 anni) 2 Km, alle 10.30 le cadette (3 Km) e i cadetti (4 Km), alle 11.00 allievi-e (16-17 anni) 5 Km e a seguire ultima gara in programma le categorie Junior, Promesse, Senior e Master maschili e femminili che faranno sempre anche loro cinque giri del percorso pari a 5 Kilometri.
Al termine della manifestazione ci saranno le premiazioni.
 
Quest’anno la prova di Saronno sarà anche l’occasione per ricordare Adolfo Pozzi, saronnese di adozione che negli anni trenta marciò con Frigerio e Donato Pavesi, in sua memoria verranno premiati l’atleta più giovane e il più vecchio, da segnalare infine il connubio tra Marcia e la bottega Equosolidale Il Sandalo come a voler sottolineare lo spirito che accomuna questa specialità dell’atletica, scuola di vita per la salute fisica e mentale con la solidarietà concreta del commercio equo che mette al centro la dignità di ogni persona, l’armonia con la natura e uno stile di vita responsabile e solidale.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 16 Febbraio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore