Quantcast

Il lago dei cigni in diretta… al cinema

In diretta dalla Royal Opera House di Londra va in scena nelle sale del Garden a Gavirate e del Pellico a Saronno il balletto proposto dal circuito Microcinema

Un nuovo importante appuntamento con la grande musica all’opera sugli schermi delle sale cinematografiche del circuito Microcinema : giovedì 17 febbraio alle ore 20.30 viene proposto “Il lago dei cigni”, balletto su musiche di Peter Tchaikovskij nello splendido allestimento della Royal Opera House di Londra. Presentato in alta definizione digitale e con audio stereofonico, questo balletto è un classico del repertorio del prestigioso teatro londinese, che unisce in una magica combinazione la musica di Tchaikovskij, l’appassionante storia di un tragico amore e una coreografia interpretata da un cast senza eguali : Odile/Odette è Marianela Nunez, il Principe Siegfried è Thiago Soares e la direzione d’orchestra è affidata a Valeriy Ovsyanikov.

Questo evento viene proposto da 2 sale del Microcinema Digital Network : a Saronno il cinema Silvio Pellico (www.pellicosaronno.it – info e prenotazioni tel. 02.99768085) e a Gavirate la Sala Comunale Garden (www.immaginario.org – info e prenotazioni tel. 328.6619786), quest’ultima gestita dall’Associazione Culturale L’immaginario.

Il prezzo del biglietto è 10 euro, ridotto a 8 euro per over 65 e soci delle Associazioni musicali.

Primo dei tre balletti di Tchaikovskij, fu composto tra il 1875 e il 1876. La prima rappresentazione de Il Lago dei Cigni ebbe luogo al Teatro Bolshoi di Mosca il 20 febbraio 1877, con la coreografia di Julius Wenzel Reisinger. Il libretto di Vladimir Petrovic Begicev, direttore dei teatri imperiali di Mosca insieme al ballerino Vasil Fedorovic, è basato su un’antica fiaba tedesca, Der geraubte Schleier (Il velo rubato). Sebbene esistano molte versioni diverse del balletto, la maggior parte delle compagnie di danza – come anche quella della Royal Opera House londinese – basa l’allestimento, sia dal punto di vista coreografico che musicale, sul revival di Marius Petipa e Lev Ivanov per il Balletto Imperiale, presentato la prima volta il 15 gennaio 1895 al Teatro Imperiale Mariinskij a San Pietroburgo, Russia.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 16 Febbraio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore