Quantcast

La Spagna impone i 30 km/h: “Anche lì propaganda?”

Provocazione del consigliere comunale delegato alla mobilità che commenta la notizia sulla limitazione della velocità adottata nella penisola iberica nei centri urbani

«Con la riforma del Regolamento generale della Circolazione in preparazione in Spagna, il limite di velocità nei centri urbani passerà in tutto il paese a 30 km/h». È la notizia Ansa uscita nelle ultime ore e che prosegue: «Lo ha annunciato il direttore generale del Traffico Pere Navarro, secondo cui la misura permetterà di “calmare e pacificare” il traffico nel centro delle città».
Sulla notizia interviene il consigliere comunale delegato alla mobilità sostenibile, Roberto Barin: «Credo che questa notizia confermi quanto ingiustificate e pretestuose siano le critiche piovute in questi giorni sulla testa del Sindaco di Saronno Luciano Porro e sull’intera Amministrazione – spiega -. Come si comporteranno i cittadini del saronnese quando dovranno recarsi in Spagna? Diranno che i sindaci di tutte le città spagnole hanno adottato il limite dei 30 km/h per pura propaganda politica? Oppure penseranno che gli spagnoli non riescono a capire, poverini, che guidare a 30 km/h è tecnicamente impossibile? Mi sembra l’ennesima conferma, oltre a quanto già comunicato finora dall’amministrazione rispetto alla reale diminuzione delle emissioni inquinanti, dell’assoluta validità del provvedimento saronnese e dei numerosi vantaggi che ne derivano. Mi spiace per gli oppositori del limite 30, ma stavolta Saronno è riuscita a precorrere i tempi».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 18 Febbraio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore