Quantcast

Una Tosca “tascabile” anima il Giuditta Pasta

Sabato sera lo spettacolo del melodramma di Puccini interpretato da As.li.co, in una speciale rappresentazione

La scelta di puntare ancora una volta sulla creatività e sul talento dei giovani, per portare aria nuova alla grande tradizione dell’opera, continua quella che ormai sta diventando una sempre più consolidata abitudine di AsLiCo. La formula "tascabile" dell’opera, proposta nel 2005, mette in scena due produzioni all’anno, nelle quali giovani cantanti selezionati, al debutto di ruolo, si avvicendano girando i palcoscenici dei piccoli teatri storici della Lombardia, in tournée con l’Orchestra 1813.
In questa nuova edizione di "Tosca", la collaborazione di giovani artisti di una delle più celebri Accademie d’Arte italiane (Brera), permette di sperimentare nuove modalità e nuove formule per portare al pubblico la grande lirica in edizione tascabile.
Colpi di teatro, conflitti politici, ossessioni d’amore, ma anche torture, fucilazioni, fughe e prigionie attraversano l’opera pucciniana tratta dal dramma di Sardou. Una storia a tinte scure, che rievoca la Roma post-napoleonica, all’epoca in cui Ferdinando IV di Borbone scacciò il presidio francese, sciolse la repubblica e ne processò gli esponenti. Una storia dal tragico ed ineluttabile epilogo.
Una "Tosca" contemporanea in cui emerge la forte contrapposizione tra la carnalità e la vivacità dei protagonisti (Tosca, Cavaradossi, Scarpia) e una Chiesa "morta e fredda" resa scenograficamente con materiali sintetici e poveri e rappresentata da manichini privi di vita.
 
Teatro Giuditta Pasta
Sabato 19 febbraio – ore 20.30
AsLiCo in: Tosca,
melodramma in tre atti con musiche di Giacomo Puccini
libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica dal dramma omonimo di Victorien Sardou
regia di Federica Santambrogio
direttore Bruno Nicoli, orchestra 1813, scene e costumi a cura dell’Accademia di Belle Arti di Brera

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 18 Febbraio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore