Limite anti smog, “In Spagna è diverso”
Il gruppo Unione Italiana precisa: "Il provvedimento serve per migliorare la sicurezza e non ha nulla a che fare con l'inquinamento"
Unione Italiana di Saronno commenta le misure per la sicurezza stradale in adozione in Spagna, richiamate dal Consigliere Roberto Barin. Pubblichiamo l’intervento del gruppo consiliare:
Abbiamo letto l’esternazione, garrula e compiaciuta, del consigliere comunale delegato alla mobilità sostenibile, Roberto Barin, che esulta per la notizia secondo cui in Ispagna «con la riforma del Regolamento generale della Circolazione in preparazione, il limite di velocità nei centri urbani passerà in tutto il paese a 30 km/h», sicché ciò conferma “l’assoluta validità del provvedimento saronnese e dei numerosi vantaggi che ne derivano”; conclude: “Mi spiace per gli oppositori del limite 30, ma stavolta Saronno è riuscita a precorrere i tempi».
Il Consigliere Barin è incorso in un evidente abbaglio: prima di commentare le notizie e di trarne facili appoggi alle proprie tesi, occorre verificare e leggere tutto e bene, non limitarsi ad estrapolare strumentalmente ciò che serve a sé.
Il provvedimento allo studio in Spagna, infatti, è ben diverso – nella portata e nella motivazione – da quanto ci si vuol far credere. Nella portata: sarà limitata a 30 km. all’ora la velocità solo nelle strade urbane a senso unico e non alle strade più ampie, che sopportano l’80% del traffico urbano.
Nella motivazione: il nuovo mezzo allo studio ha lo scopo di ridurre alla metà gl’incidenti nei centri urbani. Le strade più grandi, che sopportano la maggior parte della circolazione, continueranno ad avere una velocità massima di 50 km all’ora. Lo scopo è la sicurezza, la riduzione degli incidenti nelle strade urbane, che sono diminuiti meno che nelle strade di maggiore scorrimento.
La misura proposta in Spagna ha intenti condivisibili, che – tuttavia – nulla hanno a che fare con l’inquinamento: si tratta di migliorare la sicurezza, massime dei pedoni.
Saronno, quindi, non è all’avanguardia di nulla – in materia di smog -; chi sostiene
il contrario, con notizie addomesticate e superficiali, è invece certamente all’avanguardia nella propaganda e nei provvedimenti inutili.
Ci dispiace per loro, che sono alla ricerca affannosa di alibi; da patre nostra, siamo
soliti documentarci attentamente.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.