Quantcast

“Dopo i 30 all’ora? Fissiamolo in alcune zone”

Il provvedimento anti-inquinamento del sindaco Porro scade il prossimo 15 marzo e la nuova proposta arriva dal coordinatore cittadino del Pdl

«Definire una serie di piccole aree dove il 30 all’ora sia previsto in pianta stabile, per questioni di sicurezza». È la proposta del coordinatore cittadino del Popolo della Libertà, Fabio Mitrano, in vista della scadenza dell’ordinanza emessa dal sindaco e che impone il limite di velocità su tutto il territorio comunale. Scadenza prevista fin dall’inizio per il 15 marzo, ovvero la prossima settimana.
«Sta per terminare questo periodo “folkloristico” – spiega Mitrano -, vogliamo si volti pagina e lo si faccia in modo finalmente serio. La sperimentazione si avvia a conclusione ed ognuno ha sicuramente già tracciato un proprio bilancio, si sa che le valutazioni sono differenti, spesso agli antipodi. Noi chiedevamo che l’ordinanza fosse abrogata in anticipo, per la palese inutilità a ridurre lo smog, ma la maggioranza ha voluto proseguire e vuole andare avanti sino alla fine. Ne prendiamo atto, lanciando però un messaggio volto alla concretezza».
Ecco quindi che Mitrano avanza la proposta, ribadita anche da un gruppo su Facebook che per protestare contro il provvedimento ha raccolto “virtualmente” oltre 1.700 adesioni. Oltre il limite dei 30 in alcune zone, il coordinatore spiega che «per ridurre le velocità non basta apporre qualche cartello ma ci vogliono interventi strutturali. Penso, ad esempio, ad attraversamenti pedonali rialzati, che pongano il pedone al sicuro dal pericolo di essere investito dalle auto in transito, come si era già iniziato a fare in passato; ed a restringere la carreggiata nei punti nevralgici. L’auspicio è che nel prossimo bilancio vengano previsti idonei finanziamenti per queste opere».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 10 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore