Quantcast

30 all’ora, i “ribelli” di Facebook dal sindaco

I rappresentanti della pagina del social network hanno portato al primo cittadino un documento con una serie di proposte

Il limite dei 30 all’ora continua a far discutere. Mancano pochi giorni alla scadenza dell’ordinanza del sindaco che impone il limite su tutto il territorio comunale, ma si continuano a cercare soluzioni, tanto che i rappresentanti e fondatori della pagina Facebook contro il provvedimento, chiamata Dico no ai 30 km/h a Saronno, hanno recentemente incontrato il primo cittadino.
Incontro durante il quale è stato sottoscritto un documento con una serie di interventi condivisibili da entrambe le parti per cercare di limitare la produzione di inquinanti. 

Molti i punti del documento:  definizione di alcune zone dove lasciare che i 30 all’ora rimangano in vigore “per la sicurezza dei cittadini”, trasporto dei bambini a scuola incentivando il car pooling, dissuasori di velocità nelle arterie principali, strisce rumorose da realizzare, promozione dell’utilizzo dell’autobus, riduzione dei semafori, controlli maggiori su auto a euro 0 o 1, controlli su concessioni pass per la ZTL, vietare di tenere i motori accesi ai bus durante le soste, cambiare il trasporto pubblico locale con mezzi elettrici, imporre chiusure delle porte ai negozi. E molto altro.
Entrambe le parti si sono dette soddisfatte dell’incontro e delle proposte avanzate, tanto che il documento è stato condiviso anche dal primo cittadino, Luciano Porro, che ha espresso la propria soddisfazione per le proposte avanzate.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 12 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore