Castor in testa alla classifica, Pollux retrocessi in serie B
Dopo i risultati che provengono dalle partire che si sono svolti ad Asti, l'ultimo appuntamento della stagione sarà il 17 aprile a Gerenzano
Notizie contrastanti provengono da Asti, dove domenica si è giocata la 9^ giornata di serie A, l’ultima della regular season per le squadre di Saronno che in occasione della 10^ giornata hanno un turno di riposo.
Nella prima partita della giornata i Pollux erano chiamati all’impresa per cercare di conquistare punti salvezza in extremis. I saronnesi sono riusciti per quasi tutta la partita a tener testa ai più quotati Asti Atomik attualmente quarti in classifica, dimostrando la grande crescita rispetto ad inizio anno che purtroppo non è bastata per salvare una stagione sfortunata. I Pollux hanno perso la partita 53-47; per un tempo e mezzo ha regnato l’equilibrio, ma nella seconda metà del secondo tempo purtroppo c’è stato qualche minuto di calo per la squadra saronnese, e purtroppo questo ha compromesso la partita. La seconda squadra dei Comets si è ritrovata infatti sotto di quasi 10 punti con i più quotati avversari, e nonostante il massimo sforzo profuso nel terzo tempo il risultato non è cambiato. I Pollux sono riusciti anche a tornare a 3 punti dagli avversari a un paio di minuti dalla fine, ma gli avversari sono riusciti a controllare il risultato portando a casa i 2 punti.
Impossibile invece la seconda sfida dei Pollux nel derby con i Castor: i campioni d’Europa, nella loro prima apparizione dopo la riconferma del loro titolo, non hanno fatto regali ai "fratelli" dominando sin dal primo minuto e vincendo senza alcun problema per 65-37, decretando così matematicamente la retrocessione dei Pollux in serie B.
Nell’ultima partita della giornata, i Castor hanno affrontato i padroni di casa degli Asti Atomik. Il pronostico nettamente a favore dei Castor è stato rispettato, ma comunque gli Atomik hanno giocato una buona partita in particolare nel secondo tempo. I campioni d’Europa sono partiti subito forte portandosi in vantaggio 5-0 e chiudendo il primo tempo avanti di quasi 10 punti. Nel secondo periodo c’è stato un po’ più di equilibrio grazie a un leggero calo dei Castor e a delle belle azioni degli Atomik, ma comunque i saronnesi, anche se di poco, hanno aumentato il loro vantaggio. Nel terzo tempo i Castor hanno nuovamente alzato il loro livello di gioco e hanno avuto la meglio facilmente conquistando i 2 punti con il punteggio finale di 65-41.
Con questi risultati, i Castor si confermano in testa alla classifica e conquistano il 1° posto al termine della regular season indipendentemente dai risultati che matureranno nell’ultima giornata. I Pollux invece chiudono la stagione all’ultimo posto e vengono retrocessi matematicamente in serie B, nonostante la buona prestazione con gli Atomik abbia dimostrato che questa squadra, se non avesse avuto gravi problemi a inizio anno a causa di qualche defezione dell’ultimo minuto, avrebbe potuto ambire a posti ben più nobili in classifica.
L’ultimo appuntamento della stagione sarà il 17 aprile a Gerenzano quando si svolgeranno i playoff che assegneranno il titolo di campioni d’Italia. I Castor dovranno prima affrontare in semifinale la 4^ classificata della regular season (Asti Atomik o Limbiate Titans) e poi, in caso di vittoria, potranno difendere nella finalissima il titolo conquistato ad Asti quasi dieci mesi fa.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.