La cooperativa Aequos a “Fa la cosa giusta”
Saranno anche presenti alle manifestazioni: alla Fiera del DES, Buono e Giusto
La Cooperativa AEQUOS sarà presente alla fiera “FA’ LA COSA GIUSTA 2011” organizzata nei giorni dal 25 al 27 marzo presso i padiglioni di Fiera Milano City allo stand MP10 nella sezione Mangia come Parli. Da anni, questa manifestazione è la più grande mostra-mercato sul consumo critico e gli stili di vita sostenibili in Italia; il punto di incontro per tutte le realtà che in Italia promuovono l’economia solidale, il consumo consapevole e la responsabilità sociale d’impresa.
AEQUOS è una Cooperativa creata da alcuni Gruppi di Acquisto Solidali (GAS) lombardi e piemontesi consapevoli della necessità di dover unire le proprie forze per poter fruire collettivamente di beni prodotti nel rispetto della natura e dell’uomo, e con ciò di porre le basi per un’economia più sana, più equa e più sostenibile. Da poche settimane Aequos ha compiuto un anno di attività conseguendo risultati assolutamente apprezzabili.
AEQUOS è costituita da 31 realtà tra GAS e ONLUS. Nel primo anno ha fornito circa 200 tonnellate di frutta e verdura biologica certificata (circa 60 varietà di prodotti) a 1500 famiglie a prezzi molto inferiori al biologico presente ai supermercato e sostanzialmente in linea con il convenzionale stesso. Attualmente le consegne settimanali di Aequos ai GAS soci raggiungono mediamente le 6 tonnellate complessive con prodotti provenienti da 32 aziende agricole sparse su tutto il territorio italiano.
AEQUOS nasce con l’obiettivo di facilitare l’acquisto collettivo di prodotti biologici e/o ecocompatibili, alimentari e non (oltre che di beni e servizi) e di sostenere lo sviluppo di chi produce secondo criteri di sostenibilità e di eticità, di diffondere conoscenza ed esperienza per un cambiamento culturale nei comportamenti tra consumatori e produttori.
AEQUOS fa propri i principi ed i valori che caratterizzano i Gruppi di Acquisto Solidale, favorendo il diretto rapporto tra produttore e consumatore, rendendo più efficiente e, quindi, più giusta tutta la catena produttiva. Inoltre si pone l’obiettivo di diffondere una cultura di consumo critico informando e sostenendo lo sviluppo e la diffusione dei GAS.
AEQUOS si basa sul coinvolgimento diretto di tutte le persone che ne fanno parte: dalle scelte dei prodotti, alle visite ai produttori, al lavoro pratico di distribuire settimanalmente frutta e verdura; questo fa’ sì che la cooperativa sia qualcosa di vivo e sempre in crescita da qui il desiderio di presentare e condividere questa nostra esperienza.
Venite a conoscerci direttamente in fiera, Vi aspettiamo al nostro stand Mp10 nella sezione Mangia come parli.
In particolare vi invitiamo domenica 27, presso lo stand di Slow Food (Mp09), dalle ore 9.30 alle ore 13.00 dove si terrà una tavola rotonda che tratterà il tema: ”prodotto di nicchia sarà lei!! I prodotti tipici e tradizionali e la sfida del consumo quotidiano” a cui parteciperanno Franco Ferrario (presidente della Coop AEQUOS), Guido Calvi (Responsabile Presìdio del Fatulì) e Marco Fustinoni (Responsabiule Presìdio dello Stracchino all’antica delle Valli Orobiche) con la conduzione di Roberto Giordano
AEQUOS è Facebook.
Saremo anche presenti alle manifestazioni: alla Fiera del DES ( Saronno 8 Maggio ),
Buono e Giusto ( La Maddalena Somma Lombardo 22 Maggio )
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.