Ancora rimpianti per Sumirago, che nella cruciale sfida di Concorezzo si ferma a un passo dall’impresa che avrebbe ribaltato le sorti del campionato. Il 2-3 finale non cancella ancora le chance playoff degli uomini di Capitanio, che ora però non possono più permettersi di sbagliare nulla. Sorride la William, che batte Marcignago per 3-0 e torna a meno uno dal quarto posto (con una partita in meno dei rivali); nulla da fare per la Wiskey sul campo dell’Agliatese. In B2 il derby con Parabiago riserva ancora emozioni per Saronno, ma questa volta non arriva la vittoria: ai vantaggi la spunta sempre la Get Fit, che si impone per 3-1.
B2 MASCHILE – Saronno ritrova Parabiago nel momento più difficile della sua stagione e rischia nuovamente, come all’andata, di giocare un brutto scherzo alla squadra di Benenti. La Get Fit ha la meglio in extremis con due set vinti ai vantaggi, ma i biancoblu escono dal campo a testa alta dopo una prova di grande grinta e carattere. Gervasoni deve rinunciare ancora una volta a Tascone (per lui stagione finita a causa dell’infortunio alla spalla) mentre dall’altra parte sono assenti Rolfi, sostituito al centro da Nifosi, e Linguari. Il primo set non promette nulla di buono per Saronno: in vantaggio 4-8, gli ospiti incassano un pesantissimo break che porta Parabiago prima alla parità (9-9) e poi al sorpasso sul 16-10. In questo set l’attacco della Get Fit è implacabile e la ricezione saronnese fa acqua da tutte le parti: sul 23-16 Gervasoni prova a tamponare inserendo Crescini, ma Amari chiude il set sul 25-17. Ben diverso l’andamento del secondo set: Saronno cresce a muro, Parabiago cala in attacco ma piazza ben 5 ace, e dal 13-13 si stacca con un parziale di 4-0, per poi consolidare il vantaggio (18-15). Basile si procura due set point (24-22) ma Scotti annulla il primo e Buratti, con due muri consecutivi su Amari, ribalta il risultato: 24-25. Si continua punto a punto con altre due chance annullate per parte; alla fine però a dirimere la questione arriva l’ace del 30-28. Saronno non demorde e riapre la partita nel terzo set: 5-8, 14-16, 18-21 i passaggi, fino agli attacchi decisivi di Bagatin per il 21-24 e il 22-25. Ancora bene Saronno in avvio di quarto set (5-8); un ace di Scotti e un attacco di Rossi portano gli ospiti a più 4 sul 15-19, ma proprio nel momento migliore arriva il controbreak sul turno di battuta di Basile ed è 19-19. Si continua punto a punto, Gerbella riesce a procurarsi due set point (22-24) ma Parabiago li annulla e nel concitato finale è Pezzoni a siglare il punto della vittoria sul 29-27.
Get Fit Parabiago-Pallavolo Saronno 3-1 (25-17, 30-28, 22-25, 29-27)
Saronno: Bertini 1, Bagatin 25, Gerbella 13, Buratti 8, Scotti 9, Rossi 15, De Finis (L), Crescini 1, Pizzolon. N.e. Bozza, Giudici, Tascone, Monti (L2). All. Gervasoni.
C MASCHILE – A Concorezzo la Viar Valvole Sumirago si giocava gran parte delle possibilità di partecipare allo sprint per i playoff: il 2-3 finale (18-25, 25-18, 27-25, 20-25, 10-15) è un risultato più che lecito, ma a lungo i biancoblu avevano sperato in qualcosa di più, rimettendosi subito in partita dopo un inizio negativo e strappando ai vantaggi il terzo set. Nel quarto e nel quinto parziale, però, gli ospiti non riescono mai a impensierire la formazione di Riva, che mantiene sempre il comando delle operazioni. Il risultato fa piacere soprattutto alla William Varese, che batte senza alcun problema Marcignago per 3-0 (25-22, 25-18, 25-17 i parziali) e si riporta a una sola lunghezza dal quarto posto con 4 gare ancora da giocare, una in più di Concorezzo. Il calendario degli avversari, però, è molto favorevole – i biancorossi affronteranno le già retrocesse Bergamo e Marcignago e la tranquilla Bovisio – e la William non può permettersi di fare calcoli. Chi invece è ormai tagliato fuori da ogni traguardo è la Wiskey Varese, sconfitta per 1-3 (25-20, 15-25, 17-25, 23-25) sul campo della lanciata Agliatese malgrado una buona prestazione nel primo e nel quarto set. La prossima giornata sarà cruciale per l’esito del campionato: sabato 2 aprile a Sumirago si gioca il derby con la William (inizio alle 20.30) mentre Concorezzo va a Bovisio Masciago. Per la Wiskey impegno casalingo contro la Cersarda Novate.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.