Quantcast

“Al Saronnese serve un trasporto pubblico intercomunale”

La Regione taglia parte dei contributi per il trasporto pubblico locale, il comune dovrà ridurre le corse. Il sindaco rilancia: “Stendiamo un documento con i comuni delle zona, quattro provincie e la Regione”

Luciano PorroSaronno dovrà rivedere le linee del trasporto pubblico. Lo ha annunciato il sindaco Luciano Porro dopo il taglio che la Regione Lombardia ha annunciato per il trasporto pubblico locale. Taglio di circa l’8 per cento e che si aggira intorno ai 40mila euro. A Saronno la gestione del servizio è affidata alla Stie, dopo il fallimento della Restelli, fino al prossimo 30 giugno. «Stiamo anche cercando delle soluzioni per migliorare il servizio, non solo a livello locale, ma intercomunale – spiega Luciano Porro -. Questo taglio da parte della Regione ci costringe a mettere mano anche alle linee, a razionalizzare quelle meno utilizzate. Ma non restiamo fermi a guardare. Dobbiamo predisporre il nuovo bando per la gestione del servizio e stiamo cercando di arrivare anche a una possibile soluzione comune con altri paese limitrofi».
 
La soluzione a cui si riferisce il sindaco è il tavolo di lavoro tra i comuni del Saronnese. «L’obiettivo è quello di creare un trasporto pubblico intercomunale, ma per farlo dobbiamo prima stendere un protocollo d’intesa tra tutti i comuni, le quattro province di Varese, Como, Milano e Monza, oltre alla Regione. Questo ci permetterebbe di stendere un bando totalmente nuovo». Un bando che nell’idea di Porro dovrà prevedere anche l’utilizzo di mezzi pubblici ecologici, non inquinanti. «L’ambiente è una delle priorità della nostra. Dico sempre che dobbiamo pensare a Saronno come una grande città e i paesi come i quartieri limitrofi – prosegue il primo cittadino -. Quella dei trasporti è una bella scommessa che non possiamo permetterci di perdere. Questo per dare volto diverso alla mobilita della città, alla vivibilità. E quindi a un minor inquinamento. Come territorio del saronnese se ognuno dovesse muoversi per conto proprio, potrebbe valere meno che muoversi insieme. Per questo si deve rimanere uniti in questa partita».
 
Riguardo alla viabilità, è giunto in comune anche un assegno da 66mila euro che arrivano dalla liquidazione della Groane e Trasporti spa di cui Saronno aveva alcune quote. «Soldi che vorremmo usare proprio per la mobilità – conclude Porro -, magari per l’attuazione del progetto dei 30 all’ora. Ma è ancora tutto da decidere su come usare questi soldi».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 13 Aprile 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore