Quantcast

La polizia locale riduce l’uso del “manganello”

Disposizione del comandante del Corpo: utilizzo solo nelle ore serali o in particolari attività: “Nessun collegamento con il video delle Iene, decisione autonoma”

La polizia locale limita l’uso del "manganello". Il bastone estensibile o mazzetta di segnalazione potrà essere usato solo nei servizi serali dalle ore 20 fino al termine del servizio. In altri orari potrà deciderlo solo il comandante se gli agenti potranno utilizzarlo. È il contenuto dell’ordine di servizio che è stato firmato dal comandante della Polizia Locale di Saronno, Giuseppe Sala, per limitare l’uso di quello che normalmente viene chiamato “manganello”.
Il comandante Sala, raggiunto telefonicamente, nega vi sia un collegamento con il video trasmesso dalle Iene, dove un venditore ambulante denunciava la polizia locale di essere stato percosso, anche con l’utilizzo del manganello: «Questa decisione non c’entra con quel video, assolutamente. È una decisione che ho preso in autonomia per rendere un miglior servizio». Nello specifico il comandante spiega che si tratta di ordine «dato per i servizi serali. L’uso del “bastone estensibile” non è obbligatorio in tutte le uscite ed è compito del comandante poter decidere quando usarlo. Con questo provvedimento si può usare nei servizi serali o durante i servizi viabilistici in giornata. È una disposizione che prendo in base al servizio che c’è da effettuare e in alcuni casi l’utilizzo è inutile». Breve il commento dell’amministrazione comunale, dall’assessorato alla sicurezza guidato da Giuseppe Nigro: «Prendiamo atto del provvedimento tecnico assunto dalla polizia locale, che non compete all’amministrazione comunale. Per ora non aggiungiamo altro».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 22 Aprile 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore