Quantcast

Tchoukball, Ferrara strappa lo scudetto a Saronno

Finali di campionato per il singolare sporto molto praticato nel saronnese. I Castor, già campioni d’Europa, si arrendono in finale agli Allnuts

Per la prima volta nella storia del tchoukball italiano lo scudetto non sarà cucito sulle magliette biancoazzurre di Saronno. I Ferrara Allnuts si sono imposti, al termine di una sfida vissuta a fasi alterne, sulla compagine Saronnese portando a casa l’alloro tricolore. Non ce l’hanno fatta questa volta, i Saronno Castor, a riconfermarsi Campioni d’Italia.
I Castor, nel finale di partita, si sono portati a una sola lunghezza di distacco. Ma non è bastato. I gialloblu Ferraresi hanno retto bene il colpo reagendo e chiudendo i conti con uno scarto di dieci punti. La giornata è iniziata con le due semifinali che hanno decretato l’accesso alla finalissima di Castor e Allnuts, in successione, che hanno avuto facilmente la meglio, rispettivamente, su Limbiate e Rovello. Nel susseguirsi degli incontri, si sono alternati sul campo i match del Campionato Under 14 che ha portato alla vittoria le giovani compagini Rovellesi, che si sono aggiudicate le posizioni più ambite del podio. Drammatico lo scontro per la permanenza in serie A che ha premiato, in un match combattutissimo, la formazione degli Asti Elektrauti relegando in serie B la seconda squadra di Limbiate. Ancor più combattuta è stata, invece, la sfida per il 5° posto fra Asti Atomik e Ferrara Wildnuts; alle due formazioni non sono bastati i tempi regolamentari per decretare il vincitore del match che, quindi, è stato sancito nel corso del primo tempo supplementare con gli Atomik che hanno avuto la meglio sui Ferraresi.
 
La finalina per il terzo posto ha visto i Rovello Sgavisc prevalere sui Limbiate Titans, ma è stata l’eterna sfida fra Saronno e Ferrara a monopolizzare l’attenzione dei tantissimi tifosi accorsi sugli spalti del palazzetto di via Inglesina.
Il capitano della squadra di Saronno, Giacomo Zinetti, nel pieno spirito del tchoukball accetta la sconfitta dei suoi: «Prima o poi doveva succedere. È chiaro che noi tutti ci tenevamo tantissimo a conquistare il quinto titolo, ma, questa volta, loro hanno giocato meglio di noi ed è giusta la loro vittoria».
La città di Ferrara si prepara, quindi, nel migliore dei modi ad ospitare il mondiale per nazioni che si terrà ad Agosto nei palazzetti Estensi. La stagione del tchoukball Italiano si conferma di altissimo livello, con una squadra, i Saronno Castor, campioni europei in carica e con un nuovo dominatore sul territorio nazionale. Le premesse per una spedizione Italiana ai Campionati del Mondo non avrebbero potuto essere migliori.
L’appuntamento ora è per il 7-8 Maggio sulle spiagge di Viserba di Rimini per la 10° edizione del Rimini Beach Tchoukball Festival.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 27 Aprile 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore