Quantcast

La Yamamay di B2 combatte fino in fondo

Nell’ultima giornata biancorosse sconfitte in quattro set da Villata, che festeggia così la promozione. Vince soltanto Legnano, chiudono con un ko Castellanza, Cislago e Orago

A giochi ormai fatti su quasi tutti i campi, l’ultima giornata di campionato è solo una passerella per le formazioni varesine, spesso costrette a partecipare ai festeggiamenti altrui. In B1, chiusa già da tempo l’avventura di Villa Cortese, Castellanza chiude con una sconfitta la sua deludente stagione, che prelude con ogni probabilità a una rivoluzione in campo e in panchina. Perdono anche Cislago e Orago, retrocesse con largo anticipo. Negativo anche il bilancio della B2: Bodio conferma il suo penultimo posto, Legnano trova un’altra vittoria ad alimentare i suoi rimpianti per la mancata promozione. La Yamamay, una delle poche note positive della stagione, esce invece a testa alta dalla sfida con la neopromossa Villata.
 

A&P Olivieri Verona-Pallavolo Castellanzese 3-0 (27-25, 25-15, 25-22) – Un’altra sconfitta chiude l’avventura in campionato di Castellanza, al termine di una classica partita di fine stagione giocata senza particolari motivazioni da entrambe le squadre. Le neroverdi si presentano a Verona senza Orlandi e fanno ruotare tutte le giocatrici della rosa; emozioni solo nel primo set, quando Castellanza inizia malissimo (16-7), rimonta fino al 24-24 ma poi si fa sorprendere sul 27-25. Nel secondo e nel terzo set, invece, le padrone di casa prendono subito un discreto vantaggio e non si fanno più raggiungere.
Castellanza: Rizzelli 2, Vigato 12, Trezzi 7, Bottinelli 4, Manfredini 13, Montenegro 4, Accoto, Massarotto 2, Baldone. All. Buonavita.
 
Eas Italia Orago-Policart Padova 1-3 (17-25, 25-21, 23-25, 13-25) – Ennesimo ko per Orago che riesce però a strappare un set alla più quotata Padova. Clima quasi balneare ma, dopo il primo set nettamente vinto dalle venete, l’Eas Italia reagisce bene nel secondo e riapre la partita. Terzo set ancora combattuto ma nel finale Orago sbaglia troppo e consente a Padova di imporsi 23-25. Da quel momento in poi partita tutta in discesa per le venete, che dominano il quarto set e chiudono la stagione con un successo.
Orago: Gozzini, Colombo 10, Brunella 8, Danesi 6, Ferrara 6, Mazzaro 10, Parrocchiale (L), Filippin, Danielli 6, Castiglioni 4, Bernasconi (L2). All. Nastasi.
 
Cistellum Cislago-La Trentina Diatec Trento 0-3 (17-25, 12-25, 22-25) – Nell’ultima uscita stagionale, eccezionalmente sul campo di Mozzate, Cislago non riesce a fermare la corsa della capolista Trento, che eguaglia il record storico della categoria chiudendo la stagione senza neppure una sconfitta. Meroni dà spazio a chi ne ha avuto poco nel corso della stagione: Turconi, il secondo libero Mantaut e Cartabia, che ha saltato gran parte del campionato per infortunio. Anche Trento fa ruotare tutte le giocatrici a disposizione, ma il risultato nei primi due parziali non cambia: Cislago soffre in ricezione (25% di perfetta) e subisce 7 ace, le ospiti dominano. Nel terzo set la squadra di casa si risolleva soprattutto grazie al muro (7 punti) e tiene il vantaggio fino al secondo time out tecnico, ma deve arrendersi sul 22-25. La stagione di Cislago, comunque, non finisce qui: sabato 14 e domenica maggio la squadra di Meroni sarà ad Albese con Cassano per partecipare al memorial “Lisa Picozzi” in ricordo della palleggiatrice tragicamente scomparsa in settembre.
Cislago: Turconi 3, Cartabia 6, Girola 3, Moraghi 8, Bettoni 3, Sintich 7, Mantaut (L), Monne. N.e. Pagnin, Elli, Clerici, Meoni (L2), Moroni. All. Meroni.
 
Girone A – Classifica finale: Fontanellato 61; Casalmaggiore 59; Ornavasso 54; Parma, Vigevano 50; Cadelbosco 48; Vigolzone 47; Monza 46; Genova, Asti 36; Settimo T. 29; VILLA CORTESE 19; Reggio 10; Casale 1.
Fontanellato promossa in serie A2; Casalmaggiore e Ornavasso ai playoff promozione; Villa Cortese, Reggio e Casale retrocedono in B2.
Girone B – Classifica finale: Trento 75; Flero 64; Pisogne 60; Porcia 58; Verona 49; Udine 45; Forlì 43; CASTELLANZA 36; Rimini 29; Padova 28; Campagnola 23; San Donà 19; CISLAGO 12; ORAGO 5.
Trento promossa in serie A2; Flero e Pisogne ai playoff promozione; San Donà, Cislago e Orago retrocedono in B2.
 
B2 FEMMINILE – Ce la mette tutta la Yamamay Pro Patria per mettere i bastoni tra le ruote alla capolista Villata, ma alla fine arriva la sconfitta e le vercellesi festeggiano la meritata promozione in B1; per la squadra di Lucchini un nono posto che non riflette pienamente l’ottimo campionato disputato. Iniziano bene le bustocche (6-2), il Red Volley pareggia i conti sull’8-8 ma la Yamamay resta avanti (16-14, 20-17); in extremis le ospiti vanno all’aggancio, trascinano il set ai vantaggi e si impongono 28-30. Reagiscono bene le biancorosse: dal 5-8 al 16-13 nel secondo set, poi sul 21-21 lo sprint vincente per il 25-22 firmato da Spirito. Ma a Villata basta un punto per centrare l’obiettivo e nel terzo set, sul 19-18, arriva un break decisivo di 0-4: le piemontesi controllano e chiudono 22-25. Sull’onda dell’entusiasmo il Red Volley vince anche il quarto set (20-25) mettendo fine alla partita. Chiude con un altro successo la Focol Legnano, che batte per 3-1 Alba (25-20, 25-14, 19-25, 25-19) in una partita senza grandi motivi d’interesse per entrambe le formazioni; in settimana incontro tra Pacifico e la dirigenza per stabilire se proseguire il rapporto anche nella prossima stagione. Secca sconfitta infine per l’Aquatech Bodio, ormai certa del penultimo posto, sul campo di Trecate: un 3-0 (25-17, 25-13, 25-23) che non serve a nessuno, visto che le novaresi restano fuori anche dai playoff.
 
Classifica finale: Villata 65; Chieri 62; Trescore 59; Trecate 58; LEGNANO 50; Foppapedretti 42; Alba 38; Lecco 36; YAMAMAY 35; Pinerolo 29; Valbrembo, Bresso 24; BODIO 13; Vercelli 11.
Villata promossa in serie B1; Chieri e Trescore ai playoff promozione; Valbrembo, Bresso, Bodio e Vercelli retrocedono in serie C.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 11 Maggio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore