Quantcast

La Protezione civile fa le “prove” per una maxiemergenza

In programma sabato 18 giugno 2011 dalle ore 13.30 al campetto di allenamento dello stadio comunale

La Croce Rossa Italiana – Comitato Locale di Saronno e l’Amministrazione Comunale di Saronno organizzano per sabato 18 giugno 2011 dalle ore 13.30 al campetto di allenamento dello stadio comunale – via Biffi, 1 Saronno la simulazione di una maxiemergenza di protezione civile per testare l’efficacia dei locali protocolli d’intervento, la formazione del personale e il coordinamento tra le varie organizzazioni impegnate nella protezione civile della popolazione saronnese e dei comuni limitrofi.
Lo scenario, tenuto segreto al fine di assicurarne la piena realisticità, e che è stato scelto tenendo conto tra gli altri fattori anche della valutazione di rischio del nostro territorio, vedrà la partecipazione di tutti i soggetti che in caso di reale emergenza rivestono un ruolo attivo nella gestione dei soccorsi. Oltre a Croce Rossa Italiana e ad Amministrazione Comunale nelle figure del Sindaco, della Polizia Locale e della Protezione Civile Comunale, interverranno infatti: Vigili del Fuoco, Carabinieri, AREU – 118 Milano, Associazione Nazionale Carabinieri in Congedo, Associazione Radioamatori, diverse associazioni di soccorso del territorio.
In occasione dell’esercitazione verranno attivate le sale operative comunali, provinciale e regionale e verranno testati i relativi protocolli di comunicazione.
Sono stati invitati inoltre gli assessori regionali e provinciali alla protezione civile nonché le amministrazioni dei comuni limitrofi.
La simulazione inoltre sarà aperta al pubblico e vedrà la presenza di uno speaker che descriverà al pubblico intervenuto le operazioni in corso di svolgimento e le principali norme di comportamento in caso di emergenza.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 03 Giugno 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore