Quantcast

“Saronno sotto le stelle” con cinema, teatro e musica

Presentata la stagione estiva nel cortile di fianco al Giuditta Pasta, in collaborazione con il cinema Pellico e il comune: iniziative in programma tutti i giorni all’aperto

Teatro, cinema, musica, aperitivi letterari, tutto questo sarà l’estate di “Saronno sotto le stelle”. Un assaggio di quello che sarà il futuro del Giuditta Pasta che per il prossimo anno si pone l’obiettivo di riportare il bilancio del Giuditta Pasta in attivo, stanando il pubblico diversificando l’offerta. È quello che è emerso nell’incontro pubblico che si è svolto lunedì sera nel cortile di Casa Morandi, proprio di fianco al teatro cittadino, al quale hanno presenziato, oltre al sindaco Luciano Porro, anche tutto il consiglio di amministrazione presieduto da Lionello Cerri e composto da Anella Todeschini, Ilaria Angelone e Giampaolo Schembri. Durante la serata, alla quale hanno partecipato un centinaio di persone, sono state espresse le linee guida con cui verrà tracciato il futuro del Giuditta Pasta, a partire dalla prossima estate per la quale è stato organizzato un intenso programma di appuntamenti tra teatro, musica e cinema.

«Questa rassegna nasce dall’idea che l’esperienza e le competenze professionali dello staff del teatro possano essere messe al servizio della comunità locale per creare un polo di aggregazione culturale nel periodo estivo – spiegano dal Giuditta Pasta -. La sfida che ci siamo posti su invito della Amministrazione Comunale, è quella di realizzare, insieme al Cinema Silvio Pellico, una rassegna estiva che copra tutte le giornate dei mesi di luglio e agosto e parte di settembre, nella speranza che questa esperienza sia positiva e diventi una tradizione. Il cinema occuperà cinque sere di ogni settimana. La programmazione del teatro avrà invece un calendario ben definito che occuperà tutti i martedì e i venerdì di luglio e agosto, per concludersi a settembre (nella sala interna) con tre repliche dell’ultimo spettacolo dialettale della compagnia I Legnanesi: “Fam frec… e fastidi”».

«In questo periodo di crisi la cultura non va penalizzata, serve creare delle occasioni di crescita culturale, umana e spirituale – spiega il sindaco Porro -. Il Pasta deve aprirsi al territorio e soprattutto a un nuovo pubblico, per questo nella prossima stagione raddoppieremo la programmazione di prosa, con una proposta B, con pari numero di spettacoli di quella principale, in modo da raggiungere i giovani e quanti oggi si rivolgono altrove a Gallarate ma anche a Varese e a Milano».
Il comune il nuovo cda credono molto nel teatro cittadino, tanto che sono state studiate diverse nuove proposte oltre a raddoppiare la stagione, come laboratorio teatrale, un aumento degli spettacoli di varietà, il ritorno della musica e concerti. Un primo passo in questa nuova direzione è appunto l’organizzazione di “Saronno sotto le stelle”, l’estate di eventi che si svolgeranno nel cortile di fianco al teatro, proposta dall’amministrazione comunale insieme al cinema Silvio Pellico. In programma proiezione di film soprattutto italiani, concerti jazz, spettacoli teatrali, aperitivi letterari. I prezzi saranno popolari, come annunciato dall’organizzazione: 5 euro per il cinema, 8 euro per concerti e spettacoli con sconti per over 65 e under 26.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 07 Giugno 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore