Quantcast

Curare il disagio psichico con giochi e cultura

“Dottore, non sono di psichiatria” è il titolo del volume che sarà presentato alla convention UnoSpoazioPer di sabato 18 Giugno alle 9 al Collegio Arcivescovile

Dottore, non sono di psichiatria. Questo il titolo del volume che sarà presentato alla convention UnoSpoazioPer di sabato 18 Giugno alle 9 al Collegio Arcivescovile di Saronno. La convention Unospazioper è un  progetto promosso da Asvap4 Saronno e ha lo scopo di fornire aiuto alle persone colpite da disagio psichico mediante la formazione di gruppi e associazioni con fini culturali e ludici.
Ad arricchire la conferenza sarà la presentazione del libro “Dottore, non sono di psichiatria!”. Il libro, scritto in prima persona da utenti di disagi psichici (riconosciuti come “Facilitatori Sociali” a seguito di un apposito corso di formazione), nasce dall’idea che il portatore di un disagio ne sia un profondo conoscitore. Il volume si rivolge in prima battuta ad altri utenti, di modo che non si sentano isolati nella loro lotta contro il disturbo, ma si propone di essere un punto di riferimento anche per familiari e volontari, incoraggiandoli a proseguire nel loro cammino di solidarietà e aiuto. Il titolo infine intende porsi come appello, senza arroganza, a coloro che, tirocinanti e giovani operatori, intendono iniziare l’arduo lavoro di curare. Il messaggio è chiaro: “prima di curare, provate ad ascoltare”.
Alla presentazione, tra gli altri, interverranno gli autori del testo, il curatore Marco Goglio e il sindaco di Saronno Luciano Porro.  In occasione della convention saranno inoltre presenti i gruppi Clan/destino e Yellow Frogs, che intratterranno gli astanti con la loro musica e simpatia.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 15 Giugno 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore