Quantcast

Apre la “strada delle 3 province”

Completato il collegamento viario tra Saronno, Ceriano Laghetto e Solaro. È stato realizzato nell'ambito dei lavori per la nuova ferrovia Saronno-Seregno

Dopo un anno e mezzo di lavori apre al traffico la "strada delle 3 province", la SS 133 che collega Saronno, Solaro e Ceriano Laghetto, rispettivamente provincia di Varese, Milano e Monza Brianza. La strada è stata completamente rinnovata nell’ambito dei lavori sulla linea ferroviaria Saronno-Seregno, progetto di Ferrovie Nord Milano. L’opera è stata inaugurata nel pomeriggio di martedì 26 luglio, dall’assessore regionale alle infrastrutture Raffaele Cattaneo, insieme all’assessore della Provincia di Milano Giovanni De Nicola e ai sindaci della zona. «L’apriamo in tempi strettissimi, con una cerimonia sobria, per non tenere chiusa oltre la strada» dice Cattaneo. Il costo dell’opera è inserito nei 2,15 milioni di euro destinati alla viabilità (su 75,5 complessivi della nuova ferrovia): nel progetto è prevista l’eliminazione di 12 passaggi a livello su 18, quasi tutti sostituiti con la creazione di nuovi sottopassi e cavalcavia. Alcuni attraversamenti a raso tra ferrovia e strade saranno invece eliminati del tutto: si tratta di quelli sul tracciato "storico" d’ingresso a Saronno, che viene dismesso e sostituito da un nuovo tracciato che s’innesta all’altezza della fermata Saronno Sud.
La "nuova" SS133 è formata da un tratto tra Solaro e Ceriano e da un nuovo tronco (già attivato nei mesi scorsi) di raccordo con la viabilità Est di Saronno. Accanto alla strada è prevista anche una ciclabile che sarà completata entro la fine del mese di agosto.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 26 Luglio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore