Quantcast

Inquinamento, il sindaco scrive a Sergio Giannoni

Luciano Porro: «Il criterio seguito nell’adozione dei provvedimenti è stato quello di agire essendo consapevoli che piccole azioni possono contribuire a migliorare l’ambiente»

Riceviamo e pubblichiamo questa lettera aperta del sindaco Luciano Porro e dell’assessore all’Ambiente Giuseppe Campilongo a Sergio Giannoni

Gentile Cav. Sergio Giannoni,
In merito alla sua segnalazione del 22/07/2011 si fa presente che:
Il comune di Saronno non risulta essere inadempiente rispetto ai superamenti dei limiti definiti dalla normativa vigente (europea, nazionale e regionale) in quanto ha provveduto ad adottare diversi provvedimenti finalizzati a contenere l’inquinamento atmosferico e il rumore prodotto dagli autoveicoli.
Prima di procedere ad elencare i suddetti provvedimenti, che forse non ha avuto modo di conoscere, occorre precisare che un cambiamento radicale della qualità dell’aria nel comune di Saronno non può aver luogo se tutti i comuni facenti parte della medesima area omogenea non adottano contemporaneamente misure di contenimento delle emissioni in quanto la massa d’aria che ci sovrasta non rimane circoscritta all’interno dei confini comunali e si carica di inquinanti originati anche nel territorio di altri comuni.
Il criterio seguito nell’adozione dei provvedimenti, che si vanno ad elencare, è stato quindi quello di agire comunque, essendo consapevoli che anche piccole azioni possono contribuire a migliorare l’ambiente.

PROVVEDIMENTI ADOTTATI
E’ stata adottata un’ampia e diversificata serie di azioni e provvedimenti tali da poter affrontare il problema sia a livello di diffusione della conoscenza di buone pratiche, sia a livello di iniziative finalizzate a ridurre le emissioni in atmosfera.
INFORMAZIONE
E’ stato diffuso un decalogo di Buone Pratiche utilizzando tutti i mezzi di comunicazione a disposizione e tramite invio agli studenti delle scuole saronnesi affinché fossero informate le famiglie.
Il decalogo invitava a rispettare elementari norme di comportamento finalizzate a ridurre le emissioni di sostanze inquinanti derivanti dagl’impianti di riscaldamento e dalla circolazione delle automobili.
PROVVEDIMENTI ADOTTATI
Campagna straordinaria di controllo dei gas di scarico tramite opacimetro e verifica di effettuazione dei controlli annuali, ex bollino blu.
Ordinanza del Sindaco n. 300/2010 DISCIPLINA DELLA CIRCOLAZIONE
Ordinanza del Sindaco n. 15/2011 LIMITAZIONE DELLE TEMPERATURE NEGLI EDIFICI
Ordinanza del Sindaco n. 17/2011 BLOCCO DELLA CIRCOLAZIONE
Ordinanza del Sindaco n. 25/2011 INTRODUZIONE DEL LIMITE DI VELOCITA’ DI 30 Km/h
PROVVEDIMENTI IN ITINERE
REGOLAMENTO EDILIZIO Inserimento di norme atte a regolamentare l’efficienza energetica e l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili con l’effetto di ridurre le emissioni in atmosfera.
REGOLAMENTO ZONA TRAFFICO LIMITATO Revisione del regolamento finalizzata a contenere il traffico all’interno della zona.
MIGLIORAMENTO DEL TRASPORTO PUBBLICO URBANO, da estendere ai comuni confinanti e integrare con gli altri servizi di trasporto pubblico su gomma e su ferro, al fine di ridurre l’uso dell’auto privata e quindi l’inquinamento atmosferico e acustico.

Per quanto riguarda invece la situazione specifica della Via Caduti Liberazione, la stessa è stata inserita tra le ZONE 30. L’inserimento comporta:
• aumento della sicurezza per pedoni e ciclisti;
• diminuzione del rumore (il rumore prodotto dalle auto riducendo le velocità a 30 Km/h si dimezza);
• diminuzione delle emissioni e del risollevamento delle poveri depositate a terra.
Questa scelta non è tuttavia definitiva in quanto nel redigendo Piano Urbano del Traffico sarà valutata anche la possibilità di introdurre un senso unico di marcia.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 29 Luglio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore