Quantcast

Finestra del ‘500 scoperta nella chiesa di Santa Maria

Prosegue il restauro della struttura: durante i lavori sostenuti dalla Pro Loco cittadina è venuta alla luce una finestra con decorazione

La finestra emersa durante i restauriAltre scoperte per il restauro della chiesetta di Santa Maria. La notizia è stata data dalla Pro Loco cittadina che si sta occupando di finanziare da tempo i lavori di recupero storico della struttura. Le nuove scoperte da parte dei restauratori sono state effettuate sul lato sud della chiesetta: «Iniziato il restauro del lato sud della chiesa di S. Maria – spiegano dalla Pro Loco -, i restauratori hanno riportato alla luce parte di una cinquecentesca finestra tonda posta sopra la nicchia della Madonna della Neve».
In origine le finestre tonde erano nove, otto poste sopra le nicchie e una al centro della facciata principale. «Con l’innalzamento del presbiterio nel 1603 di dovette alzare il soffitto dell’aula nel 1668 e le finestre tonde vennero murate nel cornicione che venne aggiunto alla costruzione antica e si aprirono tre grandi finestre, due sui lati ed una nella facciata – proseguono dall’associazione -. Col restauro interno, scavando nel cornicione fin dove era stato possibile, era venuta alla luce parte di una finestra e la sua splendida decorazione con angeli su fondo giallo. Ora è possibile vedere come erano le finestre in esterno: multicolori a tinte vivaci e contornate da una fascia gialla con disegni floreali».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 01 Agosto 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore