Passare le vacanze a pulire il Parco del Lura? “Un successo”
Il bilancio del Consorzio sui campus ecologici estivi che hanno coinvolto un centinaio di ragazzi arrivati da diversi paese della zona
«Si sono rivelati un enorme successo i Campus estivi organizzati dal Consorzio Parco del Lura a Saronno, Cermenate-Bregnano, Rovello Porro-Rovellasca e Caronno Pertusella. Un’iniziativa coinvolgente che il prossimo anno verrà ulteriormente ampliata». Lo assicurano dal Consorzio Parco del Lura che rende noti i dati sull’iniziativa che si è svolta nei giorni scorsi: «Quasi un centinaio di ragazzi, con un’interessante partecipazione anche femminile, si sono impegnati nei Campus Ecologici Estivi. I ragazzi si sono impegnati in molteplici lavori manuali: dalla pulizia delle aree verdi al rimboschimento, dalla manutenzione delle piste ciclabili alla stesa di vernici impregnanti. Tutte le attività sono state seguite da volontari o da collaboratori del Consorzio Parco del Lura e anche gli spostamenti dei vari gruppi di ragazzi sono stati all’insegna dell’ecologia e della sostenibilità, in quanto avvenuti in bicicletta o in treno».
«La partecipazione ai Campus ha permesso ai ragazzi di approcciare gli aspetti lavorativi con impegno, responsabilità e attraverso la conoscenza di importanti realtà di volontariato e lavorative con finalità sociali – proseguono dal Consorzio -. Una vera e propria esperienza collettiva che ha consentito a tutti i partecipanti di condividere il lavoro con tanti coetanei dei vari comuni consorziati; uno scambio di esperienze e di differenti saperi tra i ragazzi stessi, i “maestri del Lavoro” e le associazioni di volontariato (Enpa, Protezione Civile di Caronno Pertusella, Meteo Groane, WWF Groane, Ambiente Onlus, Azienda agricola La Silvienne, Lura Ambiente e l’ADPS Laghetto Rosorè); un momento di crescita: dove l’impegno di ognuno è stato valutato con “occhio critico”, che ha quindi conferito ulteriore valore all’operato dei ragazzi».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.