In Bici alla scoperta del Lura
Si svolgerà domenica 4 settembre la pedalata arricchita da percorsi guidati e didattici, training ciclistici e ciclotour tra le aziende agricole del Parco
Ancora una volta la bicicletta è protagonista dell’area protetta del Parco del Lura. Si svolgerà il 04 settembre 2011 la tradizionale biciclettata lungo le sponde del torrente che, giunta alla sua decima edizione, consente la scoperta di un’area verde facilmente fruibile da famiglie come da appassionati sportivi.
La manifestazione, che in caso di pioggia sarà replicata la domenica successiva, è organizzata dal Consorzio Parco del Lura in collaborazione con il Parco Sorgenti del Lura e il Lions Club Saronno e si inserisce tra le iniziative di “Lombardia in bici – 2011”. Si snoderà lungo il torrente Lura e a tratti nei centri abitati, coinvolgendo i cittadini e le principali associazioni dei Comuni aderenti. Il percorso ciclabile prevede che due gruppi, provenienti rispettivamente da Nord e da Sud, percorrano i sentieri del Parco fino ad arrivare, per le ore 12.00, presso l’area feste di Lomazzo (ex parco Somaini), dove ci si potrà ristorare e trascorrere un pomeriggio di festa.
Tante le opportunità dopo il pranzo. Tra l’altro sarà predisposto un banchetto informativo dedicato ai progetti legati alla ciclabilità nel Parco e sulle forme di mobilità alternativa all’automobile nelle province di Como, Varese e Milano. Saranno allestiti vari pannelli espositivi sull’iniziativa “Biciamo!” dell’associazione “La Città Possibile” di Como, che invitano a riflettere sulla mobilità ciclabile nella città di Como e dintorni. Infine sarà possibile effettuare, su richiesta, una visita guidata in alcune aziende del territorio – Azienda Agricola Ponzin (Bregnano, Co), Azienda Agricola Oasi Mosaico (Guanzate, Co) e Azienda Agricola Vegetti (Caronno Pertusella, Va) – per conoscere i prodotti locali e le realtà agricole della zona.
La manifestazione, che è completamente gratuita e aperta a tutti i cittadini, ha anche un importante risvolto benefico. Il ricavato del ristoro – che sarà offerto a un prezzo decisamente contenuto – verrà completamente devoluto al progetto “Screening Oftalmico” dedicato ai bambini delle scuole materne.
Nell’occasione l’organizzazione premierà tutte le associazioni e i volontari che, da dieci anni, sostengono la manifestazione, con la consegna di una targa commemorativa in legno come ringraziamento dell’impegno profuso.
Per il rientro, Trenord mette a disposizione vagoni bicicletta sui treni diretti a Como (16.45) e a Milano (16.14) in partenza dalla stazione di Lomazzo.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.