Quantcast

Trielina nel nuovo pozzo? Il comune: “No, tutto a posto”

L’allarme lanciato dal Comitato acqua per il nuovo pozzo di via Brianza. L’assessore Fontana: «Abbiamo già l’autorizzazione dell’Asl per metterlo in rete, ritardo solo per prudenza”

Inquinamento da trielina nel nuovo pozzo di via Brianza? L’allarme viene lanciato dal Comitato Acqua di Saronno che già in passato aveva monitorato la qualità dei pozzo della città. Ma l’assessore Fontana tranquillizza: «Il pozzo non è in rete solo perché stiamo aspettando altre analisi, ma abbiamo già avuto a metà agosto il via libera dell’Asl per collegarlo alla rete idrica. La situazione è buona».
Il pozzo, come segnala il comitato «doveva essere attivato nel mese di luglio/agosto, ma dalle ultime analisi dell’acqua prima della messa in circolo è emersa una notevole concentrazione di trielina». Fontana risponde che «ci sono state delle analisi ballerine nei mesi scorsi, era emersa della presenza di inquinanti durante le trivellazioni. Per questo motivo, nonostante l’autorizzazione ricevuta dall’Asl, ho scelto di aspettare di metterlo in rete che vi fossero altre analisi».
L’assessore attende questi dati per settimana prossima: «Se è tutto confermato mettiamo il pozzo subito in rete, il periodo critico dell’estate è passato, si poteva aspettare tranquillamente».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 16 Settembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore