L’inquinamento del Lura partito da Rovellasca: corsa contro il tempo per bloccare l’olio nel torrente
A causa di un guasto alla ditta Gabel si è riversata nel fiume un'importante quantità di olio diatermico, un fluido costituito da una miscela di idrocarburi impiegato nella trasmissione di calore negli impianti industriali

E’ stata presto individuata la causa dello sversamento di materiale oleoso nel torrente Lura, che si è verificato ieri mattina. L’inquinamento, secondo le prime evidenze, è partito dalla ditta Gabel di Rovellasca, dove a causa di un guasto tecnico si è riversata nel fiume un’importante quantità di olio diatermico, un fluido costituito da una miscela di idrocarburi minerali o sintetici impiegato nella trasmissione di calore negli impianti industriali.
L’allarme è partito attorno alle 9,30 e in breve sono arrivate sul posto squadre di Vigili del fuoco di Varese, Como, Saronno e Appiano Gentile, i Carabinieri forestali, tecnici dell’Arpa guardie ecologiche del Parco Lura. Sono stati predisposti i primi interventi per contenere il danno ambientale, con il posizionamento di barriere assorbenti lungo il corso del fiume.
Mentre continua il monitoraggio delle condizioni ambientali, i volontari mobilitati dall’Enpa insieme a diversi cittadini proseguono nell’opera di salvataggio della fauna lungo tutto il tratto interessato dall’inquinamento. Diversi gli uccelli acquatici che sono stati recuperati e ripuliti dall’olio che aveva ricoperto il piumaggio, ma si registrano anche casi di uccelli morti a causa dell’ingestione della sostanza inquinante.
Sversamento di olio nel Lura tra Saronno e Rovello Porro, soccorsi alcuni uccelli acquatici
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.