Quantcast

Una domenica tra scienza, natura e avventura al Centro Didattico Scientifico di Tradate

Domenica 27 aprile a partire dalle 14,30 il centro nel cuore del Parco Pineta apre le sue porte per una giornata interamente dedicata all’esplorazione della natura e alla scoperta dell’universo

Tradate - Centro didattico scientifico ed ecoplanetario varie

Domenica 27 aprile il Centro Didattico Scientifico di Tradate, a partire dalle 14,30 apre le sue porte per una giornata interamente dedicata all’esplorazione della natura e alla scoperta dell’universo.

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con il Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate e gestita dalla Cooperativa Sociale AstroNatura, offre un programma ricco e coinvolgente pensato per famiglie, bambini e appassionati di scienza e ambiente. La partecipazione è gratuita, fatta eccezione per il viaggio nell’EcoPlanetario, unica attività a pagamento. È obbligatoria la prenotazione per tutte le attività.

Nel corso della giornata sarà possibile vivere un’esperienza immersiva tra osservazioni astronomiche guidate presso l’osservatorio, passeggiate sul Sentiero Natura con il supporto delle guide ambientali volontarie del Parco, percorsi sensoriali a piedi nudi e prove di orientamento per adulti e bambini. I giovani esploratori, a partire dagli otto anni, potranno mettersi alla prova con sfide pensate per avvicinarli al mondo naturale: birdwatching, esplorazione del Sentiero del Sistema Solare, caccia a insetti, attività di orienteering e giochi ambientati nel Sentiero della Magia del Bosco. Non mancheranno percorsi tematici come il Sentiero F.A.T.A., la suggestiva avventura interattiva del LibroGame Live “La Selva del Fato” e il FitoSafari Fotografico.

La visita all’EcoPlanetario rappresenta il cuore dell’esperienza scientifica della giornata: un viaggio affascinante tra stelle, pianeti e galassie, realizzato con tecnologie all’avanguardia per coinvolgere il pubblico in modo spettacolare e istruttivo.  Una proposta educativa e ricreativa di grande valore, capace di coniugare apprendimento, divertimento e rispetto per la natura.

Info e prenotazioni a questo link

di
Pubblicato il 24 Aprile 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore