Da casa al cuore della Lombardia: a Materia il racconto della Via Francisca
Lunedì 5 maggio alle 21.00, il nuovo spazio libero Varesenews ospita una serata per conoscere il cammino che attraversa la Lombardia da Lavena Ponte Tresa a Pavia, tra natura, storia e spiritualità

Un cammino che parla di territorio, lentezza e scoperta. Lunedì 5 maggio 2025, alle ore 21.00, Materia Spazio Libero (Via Confalonieri 5, Sant’Alessandro – Castronno) ospiterà l’incontro “Esco a fare due passi. In cammino da casa fino a Pavia”, dedicato alla Via Francisca del Lucomagno.
L’iniziativa offrirà l’opportunità di approfondire uno dei cammini più significativi del nord Italia, che collega il Lago Ceresio a Pavia, attraversando paesaggi, borghi, parchi naturali e siti culturali di straordinario valore. Durante la serata interverranno diversi protagonisti che racconteranno esperienze, benefici e aspetti culturali legati a questo itinerario che sta conquistando sempre più appassionati.
La Via Francisca del Lucomagno si sviluppa per circa 135 chilometri, attraversando circa 40 comuni tra le province di Varese, Milano e Pavia, e tocca luoghi simbolici come il Sacro Monte di Varese, il Monastero di Torba, patrimonio UNESCO, e l’Abbazia di Morimondo.
L’incontro sarà un’occasione per riflettere sul valore del cammino come esperienza personale e collettiva, sulla sua dimensione spirituale, ambientale e sociale, e sul potenziale che rappresenta per lo sviluppo locale sostenibile.
PRENOTA QUI IL TUO POSTO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.