Quantcast

La salma di Papa Francesco accolta in San Pietro per l’ultimo saluto dei fedeli

Mercoledì 23 aprile si è aperta ufficialmente la camera ardente di Papa Francesco nella Basilica di San Pietro. Dopo una solenne processione e un momento di preghiera, migliaia di fedeli potranno rendere omaggio al Pontefice per tre giorni

Generico 21 Apr 2025

Oggi, mercoledì 23 aprile, la salma di Papa Francesco è stata traslata all’interno della Basilica di San Pietro, dove sarà allestita la camera ardente per l’omaggio dei fedeli. A partire dalle ore 11, le porte della basilica si spalancheranno per accogliere le migliaia di persone attese in questi giorni.

La camera ardente resterà aperta fino a mezzanotte per la giornata odierna. Domani, giovedì 24 aprile, l’accesso sarà consentito dalle 7.00 alle 24.00, mentre venerdì 25 aprile sarà possibile rendere omaggio al Santo Padre fino alle ore 19.00. L’afflusso si preannuncia imponente, con una partecipazione che testimonia l’affetto e la gratitudine nei confronti di Papa Bergoglio.

La traslazione della salma vedrà un momento di preghiera guidato dal cardinale Kevin Joseph Farrell, secondo le disposizioni contenute nell’Ordo Exsequiarum Romani Pontificis. Il corteo ha attraversato la Piazza Santa Marta e la Piazza dei Protomartiri Romani, per poi uscire dall’Arco delle Campane e fare il suo ingresso solenne nella Basilica Vaticana attraverso la porta centrale.

Una volta giunta all’altare della Confessione, la Liturgia della Parola è stata presieduta dal cardinale Camerlengo. Al termine del rito, comincierà l’ingresso ordinato dei fedeli per l’ultimo saluto al Romano Pontefice.

 

Roberta Bertolini
roberta.bertolini@varesenews.it
Cerco di essere i vostri occhi e la vostra voce. Se pensate che quello che stiamo facendo meriti di essere sostenuto, abbonatevi.
Pubblicato il 23 Aprile 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore