A Villa Truffini di Tradate l’Orchestra Filarmonica Europea in concerto con Fabrizio Meloni
Il concerto si terrà il 27 aprile con ingresso libero e avrà come ospite Il primo clarinetto del Teatro alla Scala

L’Orchestra Filarmonica Europea torna a Tradate a Villa Truffini con un ospite d’eccezione: Fabrizio Meloni, primo clarinetto del Teatro alla Scala.
Periodicamente, nell’arco dell’anno, si alternano solisti di grande prestigio: recentemente si è esibita a Busto Arsizio con il violoncellista Enrico Dindo e poi ancora con Marco Zoni, primo flauto della Scala, i fiati solisti della Rai.
Il concerto si terrà il 27 aprile alle 21 con ingresso libero ed è patrocinato dall’Amministrazione comunale.
Il programma prevede il concerto per clarinetto e orchestra in la magg. K 622 (solista Meloni) e la sinfonia K 135 nell’ambito del progetto che prevede l’esecuzione integrale delle sinfonie di Mozart. Questa sinfonia è stata utilizzata da Mozart anche come Ouverture dell’opera Lucio Silla che fu messa in scena per la prima volta a Milano al Teatro regio ducale nel dicembre del 17732 (Mozart era sedicenne).
In seguito fu dapprima inserita nel catalogo delle composizioni di Mozart come sinfonia, ma poi fu tolta e considerata solo come Ouverture. In realtà, è più una sinfonia che un’ ouverture essendo proprio divisa in tre tempi distinti.
Inoltre, verrà eseguito il concerto per pianoforte e orchestra K 449 con il M° Pennuto al pianoforte e direttore ospite Carlo Maria Arosio, docente del Conservatorio di Milano. Anche il progetto dell’integrale dei concerti per pianoforte dunque procede: con quello in programma si arriva al numero 14 su 27, oltre metà strada. Dal 2012 il M° Pennuto ha intrapreso questo progetto e di annoin anno vengono presentati dai due ai tre nuovi concerti in ordine cronologico.
Il 449 risale al 1784, quindi siamo ormai nel linguaggio mozartiano maturo o comunque molto evoluto anche se non mancano spunti di gradevole semplicità e giocosità e quindi con una comunicativa molto diretta sugli ascoltatori anche se con scarsa frequentazione del repertorio classico.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.