Oltre il classico: camera matrimoniale di tendenza con personalità
Più la sfida si fa difficile, più rifugiarsi in uno stile classico e rassicurante sembra la scelta migliore, ma è davvero così? Ecco come arredare una camera matrimoniale di tendenza in modo che sia personale, elegante e pronta a supportare ogni momento della giornata

La camera matrimoniale è sempre più un rifugio, ma a seconda della dimensione e dello stile di vita, può essere necessario che sia anche molte altre cose. Guardaroba e ufficio sono alcune funzioni che possono essere richieste da questa stanza e richiedono uno spazio progettato con cura e arredato nel rispetto delle esigenze quotidiane.
Più la sfida si fa difficile, più rifugiarsi in uno stile classico e rassicurante sembra la scelta migliore, ma è davvero così? Ecco come arredare una camera matrimoniale di tendenza in modo che sia personale, elegante e pronta a supportare ogni momento della giornata.
Arredare camera matrimoniale: affidarsi ai professionisti
Arredare casa è una sfida per chiunque, lo è ancor di più se le esigenze sono molteplici e lo spazio non è infinito. Per questo può essere una buona idea rivolgersi a professionisti come architetti ed interior design.
Questo mette al riparo dalle insidie del fai da te e offre spunti e soluzioni insolite e funzionali. Insieme a validi esperti della progettazione è bene affidarsi per la scelta degli arredi ad aziende solide e professionali, che propongono soluzioni adattabili e modulabili, come ad esempio le camere matrimoniali complete di Febal Casa.
Puntare su materiali di qualità e rifiniture di pregio è un investimento a lungo termine che solitamente ripaga in termini di serenità e durata.
Stile moderno: quale scegliere?
Minimalista, eclettico, industriale, scandinavo: che stile si sente più proprio? Questi sono i filoni che, con qualche oscillazione, si confermano tra i più seguiti nella scelta degli arredi per le camere matrimoniali, e in generale degli ambienti della casa.
Vediamoli nel dettaglio.
Minimalista ma non spoglio
Lo stile minimalista è quello che riduce all’essenziale, le linea, le forme e i volumi in generali sono trattati per quello che sono, senza niente che sia superfluo o, peggio, inutile.
Il design degli arredi minimal è lineare, semplice, spesso molto geometrico, ma non noioso, anzi. Le linee compongono geometrie spesso sofisticate ed eleganti che si integrano negli ambienti con armonia. Colori neutri, con qualche contrasto per dare movimento e un insieme che comunica ordine e pulizia.
Eclettico: originalità e ricerca
Lo stile eclettico miscela con sapienza pezzi moderni e vintage, con un mix&match di colori, texture e periodi che presi separatamente potrebbero sembrare incompatibili ma che invece, accostanti con competenza e gusto, creano un dialogo armonioso e divertente, in cui nessun pezzo prevarica l’altro.
Qui si gioca anche con carta da pareti e tessuti anche per i rivestimenti di poltrone, pouf o letto.
L’industrial energico
Metallo brunito o rame, legno naturale, pelle: lo stile industrial ci rimanda subito alle metropoli internazionali, agli spazi industriali trasformati in loft giganteschi nella New York delle serie tv.
Questo stile ha vissuto il suo boom all’inizio del nuovo millennio, ma è rimasto nel cuore di molti fino a oggi.
Dalla Scandinavia con amore
Sono sempre di più gli estimatori di questo stile pulito ma accogliente in un modo unico. Lo stile scandinavo parla di natura e di atmosfere serene, di luce naturale, candele, tessuti caldi e artigianali, e legno.
Tanto legno, possibilmente al naturale o bianco al massimo. Poche concessioni al colore, qualcosa di rosso non troppo brillante, di verde bosco, di marrone: anche i colori, come i materiali, prendono spunto dalla natura.
Camere matrimoniali al passo coi tempi
Se arredare la camera matrimoniale sembra una sfida troppo difficile, ci si può far guidare dalle tendenze del momento, in modo da restare sempre al passo con i tempi.
L’importante è scegliete sempre qualcosa che parli di sé che risponda al meglio alle proprie esigenze.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.